La saggezza di Vittorio Menozzi
Vittorio dispensa preziosi consigli a Giuseppe spronandolo ad andare controcorrente ove lo ritenga necessario
Nonostante la giovane età, Vittorio ha dimostrato di essere un ragazzo molto saggio e in grado di dispensare consigli a tutti. Vedendo Giuseppe un po' confuso, decide di offrirgli tutto il suo supporto con una propria riflessione.
Non deve farsi influenzare negativamente da chi lo circonda, soprattutto se provano a buttarlo giù.
Giuseppe da questo punto di vista si sente fortunato, ha sempre cercato di imparare dagli altri e ha provato ad approcciarsi a persone migliori di lui.
Vittorio continua il suo discorso: spesso venire da un ambiente poco stimolante può essere un vantaggio. Il desiderio di riscattarsi viene anche dalla voglia di evadere ed emergere, ma questo comporta una sofferenza necessaria.
Il distacco è indispensabile perché altrimenti la soluzione sarebbe l'adattamento. Ma lui suggerisce di non adattarsi, piuttosto gli consiglia di andare controcorrente accettando il dolore che ne deriverà.
"Finché una cosa non la fai, non puoi avere la pretesa di sapere com'è" conclude Vittorio. Non bisogna pretendere di conoscere le emozioni degli altri, o quello che hanno provato durante il proprio percorso.
Giuseppe concorda con lui e racconta un episodio in cui ha imparato una regola fondamentale: mai giudicare dalle apparenze!