La sorpresa della mamma Anna a Vittorio Menozzi
La madre di Vittorio entra nella Casa per riabbracciare l'amato figlio, sempre un po' bizzarro e tra le nuvole
Enigmatico, misterioso, pensieroso: Vittorio è l'Inquilino più solitario della Casa. Anche gli altri ragazzi hanno notato il suo lato più bizzarro. Spesso parla da solo e si isola, dimostrando una profondità insolita per un ragazzo della sua età.
Ma non tutti hanno capito il suo lato delicato. In particolare Anita pare proprio non sopportarlo. Lo ritiene pesante e fuori contesto. Anche Angelica e Rosy sono parzialmente d'accordo con lei: troppo prolisso, troppo complicato.
Massimiliano e Beatrice, invece, lo difendono. Secondo loro è una persona speciale, non deve fare nulla, deve solo essere sé stesso.
Alfonso spezza una lancia a favore di Vittorio. Alle volte è normale starsene un po' per i fatti propri. Ma cosa c'è in questo mondo parallelo in cui si rifugia?
Vittorio risponde che nel suo mondo sono entrate varie persone della Casa, ma forse non tutti riescono a starci troppo a lungo. Musica, film, matematica tra i suoi pensieri c'è veramente di tutto.
Rosy commenta ciò che ha detto nel Confessionale. Ha una grande sintonia con il ragazzo, semplicemente ogni tanto lei vorrebbe quella spensieratezza che il giovane non riesce a dargli.
Nella Casa risuona una musica di Chopin e Vittorio si immobilizza. Dalla Porta Rossa fa l'ingresso, a sorpresa, la madre. La donna, con dolci parole, gli dice che tutti gli vogliono bene e che lo sostengono in ogni sua scelta.
Ha visto, però, un attimo di incertezza. Avrebbe voluto che passasse questo momento con più tranquillità e più fiducia in sé stesso. Ha tante qualità che fa fatica a tirare fuori. Basta arrovellarsi e farsi problemi! Comprende il suo desiderio di mettersi in discussione ma deve lasciarsi andare.
Madre e figlio si uniscono in un abbraccio. Con un sorriso radioso, Vittorio tranquillizza la mamma. Sta benissimo e i ragazzi meravigliosi. "Non mi sembra reale che tu sia in questo posto" sussurra.
Alfonso chiede alla madre Anna di parlare un po' del loro rapporto. La donna spiega che da lei ha preso la parte creativa e dal papà quella più razionale.
Dopo aver preso un sacco di complimenti per aver cresciuto un figlio meraviglioso, Anna lascia la Casa.
Vittorio, rimasto senza parole, si mette a sedere più tranquillo e sereno. Non poteva ricevere sorpresa migliore.