La stanchezza di Manila

Le discussioni a causa della pulizia fanno crollare Manila che, in un momento di stanchezza, si lascia andare alle lacrime

“Mi sono spesa tantissimo questi mesi, quanto ancora posso spendermi?”: Manila sembra essere arrivata al limite e il nervosismo di questa mattina, causata dal disordine e dalla disattenzione nella cura della Casa dei suoi coinquilini, non ha fatto altro che peggiorare le cose.

Calata la sera anche la stanchezza fa sentire il suo peso e l'ex Miss Italia vive un momento di sconforto lasciandosi andare alle lacrime. Raccontando quanto accaduto questa mattina a causa delle tazze e le stoviglie della colazione lasciate sporche nel lavandino, Manila racconta di essere stanca che nessuno si prenda cura della Casa come lei.

Tutti, ormai, sembrano fare affidamento su di lei che come una vera padrona di Casa interviene ogni qualvolta serve una mano per pulire o per mettere in ordine: Manila, però, sente il peso di questa responsabilità e vorrebbe che anche gli altri facessero la loro parte senza che lei debba ogni volta richiederlo.

Quando i suoi compagni le consigliano di mollare un po' la presa e di limitarsi a fare il minimo indispensabile Manila, a cui spesso viene chiesto aiuto per le faccende domestiche anche quando non sarebbe il suo turno, risponde: “Io non dico di no, lo so che sbaglio ma non riesco a dire di no se qualcuno mi chiama e mi chiede aiuto”.

“Secondo me devi trovare un po' la tua pace, pensa a te. Dì un po' di no” dice Jessica che, insieme agli altri presenti, crede che Manila debba iniziare a pensare di più a se stessa e a liberarsi del ruolo che, volente o nolente, le è stato attribuito.

Per Manila forse è arrivato il momento di stabilire nuovi equilibri nella Casa, pensando di più a se stessa e meno all'ordine e alla pulizia a cui nessuno, a parte lei, sembra essere interessato.