Vittorio Menozzi contro Fiordaliso e Massimiliano Varrese
La pigrizia di Vittorio fa infuriare Fiordaliso e Massimiliano suggerisce alla donna di mettere, come monito, un pentolino sporco sul suo comodino
Lo scontro sul pentolino
È ormai assodato che Vittorio sia poco collaborativo per quanto riguarda faccende domestiche e pulizie. L'ennesimo pentolino lasciato sporco sulla cucina manda Fiordaliso su tutte le furie e, lamentandosi con Massimiliano, la donna sbuffa esasperata dal comportamento del ragazzo.
L'attore, come se volesse impartire una punizione all'amico, suggerisce di mettere il pentolino accanto al letto di Vittorio, nella speranza che il gesto possa spingere il giovane a essere più collaborativo. Fiordaliso ritiene sia una buona idea e la applica immediatamente.
Poco dopo, Vittorio si rende conto dell'atto commesso e commenta direttamente con Fiordaliso la pentola trovata sul comodino. L'idea è un po' esagerata e fuori luogo, sebbene il ragazzo ammetta di non essere in prima linea quando si parla di pulizie. Tuttavia, non apprezza che gli venga detto di essere disordinato. "Un conto è che non pulisco tanto, un conto è che sono disordinato" dice alla donna. Ma Fiordaliso non ne può più delle sue scuse.
Per quanto provi a giustificarsi, Vittorio non riesce a convincere la cantante, la quale spiega chiaramente quale sia la sua posizione. Non le importa nulla di quanto sia ordinato, ma è un dato di fatto che il modello non faccia mai nulla per tenere la Casa pulita. Il pentolino sporco è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Il risentimento di Vittorio nei confronti di Massimiliano
Avendo appreso che l'idea di mettere il pentolino sul comodino è stata di Massimiliano, Vittorio comincia a inveire contro l'attore, sfogandosi con Beatrice e Stefano. Quando si pulisce la cucina non si dovrebbero fare distinzioni, in mezzo alle altre stoviglie possono anche lavare le sue cose. Non gli pare che facciano problemi a Paolo quando usa la griglia per il suo cibo fit, quindi forse se la prendono con lui per questioni di simpatie e antipatie.
Stefano gli suggerisce di collaborare maggiormente per risolvere il problema.
Vittorio, in ogni caso, trova sgradevole dover subire da parte di Massimiliano un rimprovero simile. Non è suo padre, non ha bisogno di essere redarguito da lui come fosse suo figlio. Ribadisce di non essere il più attivo, ma ciò non lo rende in automatico disordinato.
La alleanza tra Beatrice e Vittorio
In cucina, il modello chiede consiglio a Beatrice: cosa dovrebbe fare con Max? "Lo dobbiamo eliminare" risponde la donna. "Intanto si è guadagnato una Nomination" dice il ragazzo. Secondo lui, Massimiliano ultimamente si è spento ed è diventato più cupo.
Ironicamente, Beatrice gli dice che se l'attore venisse eliminato, poi Vittorio potrebbe dormire da solo e avere un letto tutto per sé. L'attrice, poi, propone un'alleanza. Può aiutarlo, andargli incontro, però dopo il modello sarebbe in debito con lei.
Vittorio spiega di evitare spesso lo scontro per una questione di eleganza e Stefano e Beatrice gli fanno i complimenti per la sua educazione. La donna poi continua a incalzare per ottenere una coalizione con lui, ma il ragazzo non vuole scendere a compromessi. Per stringere un accordo, deve essere spinto da motivazioni che sente dentro. Continuerà a prendere la parola solamente quando lo riterrà necessario.
"E allora continua a fare Nomination singole inutili" lo sfida Beatrice.
Dopo un po' di insistenza, Beatrice fa cedere il giovane che accetta lo scambio. Si aiuteranno reciprocamente. Al sì del ragazzo, Beatrice risponde con una risata e, soddisfatta, va via.
Tra alleanze, piatti e discussioni, la serata di Vittorio è stata tutt'altro che tranquilla. Il ragazzo, dopo questa notte movimentata, continuerà a essere pigro oppure avrà capito di dover aiutare gli Inquilini nelle attività quotidiane?