La vendetta di Atlante bussa alla porta della Casa

Una nuova sfida mette alla prova resistenza e concentrazione dei concorrenti

Durante un pomeriggio all'insegna del relax, qualcuno rompe il silensio: Grazia, Simone e Domenico radunano i compagni per prepararli ad affrontare al meglio la nuova sfida della giornata. Con tono deciso, Grazia annuncia ufficialmente la presenza di un nuovo Comunicato, e Domenico procede alla lettura:

"L'ultima prova di cultura che avete affrontato, in particolare in Geografia, ha suscitato grande clamore in Cielo e in Terra. Tanto che oggi dovrete affrontare la vendetta di Atlante, il gigante che teneva sulle sue spalle l'intera Terra. Oggi tocca a voi sorreggere il Globo Terreste per due ore. Se ci riuscirete sarete riceverete una importante ricompensa. E ricordate: Eppur si muove...". 

A quel punto Simone invita tutti a soffermarsi sull'ultima frase del Comunicato: chi l'ha pronunciata? I ragazzi inizialmente azzardano l'ipotesi che possa trattarsi di Poseidone, ma è Rasha a proporre un'altra intuizione: potrebbe essere di Galileo Galilei.

Simone apprezza l'intervento e la incoraggia: "Brava Rasha, tu secondo me ci sei vicina".

Grazia interviene per chiarire che non si tratta di una prova legata al budget, ma di una sfida che, se superata, permetterà al Grande Fratello di assegnare una ricompensa speciale. Specificando ogni dettaglio, aggiunge che sarà proprio il GF a decidere chi dovrà sostenere il globo, per quanto tempo e in quale zona della Casa. "A giro lo faremo tutti", ribadisce, ricordando che per tutte le due ore la terra non dovrà mai cadere.

Jonas si offre subito volontario per dare il via alla prova.

I ragazzi cercano chiarimenti sulla modalità con cui dovranno mantenere il globo; così, chi ha già avuto modo di vederlo spiega che, essendo in polistirolo, è più semplice da sostenere, anche per chi ha meno forza nelle braccia. "Da adesso la palla non può più toccare suoli", annuncia con fermezza Simone, segnando l'inizio ufficiale della sfida.

Con la determinazione di squadra e l'entusiasmo acceso dalla sfida, i concorrenti si preparano dunque a mettere alla prova resistenza e concentrazione: ora non resta che vedere se riusciranno davvero a sostenere il Globo