Lacrime di confusione e rammarico per Greta Rossetti

La concorrente si dice affranta per l'uscita di Vittorio e giustifica il mancato confronto con Beatrice

Greta in lacrime e la mancata difesa di Vittorio

Rosy e Marco sono molto legati a Greta, così come lo sono sempre stati a Vittorio. L'uscita del ragazzo sembra aver sconvolto tutta la Casa e chi più chi meno si sente in colpa per non essere stato di supporto all'ingegnere. Eppure, però, i due concorrenti cercano sì di consolare la ragazza, ma di farle comprendere che non deve agire come ha fatto Vittorio, in questo momento è chiaro che prendere posizione è necessario.

La chef, più che il judoka, sottolinea alla giovane amica di non aver compreso i motivi della Nomination fatta dalla ragazza a Beatrice, una Nomination vuota, condita anche con delle scuse. Non soltanto, Rosy sembrerebbe un po' delusa anche dalla mancata difesa di Vittorio da parte di Greta: “A me della mia pelle non importa niente mi spiace che tu non abbia detto niente in sua difesa in quell'occasione”. Riferendosi al confronto fra Vittorio e Beatrice e a questa lunga settimana trascorsa.

La ragazza si giustifica affermando che Vittorio non è stato penalizzato da una sua mancata difesa, quanto dalla presa di posizione contro Beatrice. Secondo il suo parere, non è stato tanto il silenzio di questa settimana, quanto l'aver instaurato questo rapporto. Poi si ritorna sulla Nomination all'attrice e Greta spiega di non essere riuscita a dire quello che voleva, a essere totalmente onesta: "Non ho avuto il coraggio". 

Così la ragazza scoppia in lacrime e fa per andarsene, quando i due concorrenti l'abbracciano e la confortano. Per lei è stata una puntata molto dura: “A me le discussioni e i confronti fanno tanta paura. Queste discussioni mi fanno paura e me ne sono pentita subito e l'ho detto in confessionale. Il confronto mi fa ancora paura, mi riporta a cose del passato” afferma singhiozzando tra le braccia di Rosy e Marco.

“Nessuno vuole dirti o farti un'accusa, si impara. Il coraggio di proteggere è la tua maggiore qualità noi lo sappiamo. Non è una sentenza” precisa presto Rosy. Poi Greta precisa di aver sbagliato durante le Nomination, la motivazione voleva essere diversa: “Il mio motivo nella nomination voleva essere diverso volevo dirle che lei aveva fatto una smorfia quando Alfonso ha detto che ero cambiata e non ero più una tentatrice”.

La ragazza poi ritorna su Vittorio e sente tutta la colpa invaderla, avrebbe voluto essere di più essere un supporto e una spalla migliore e afferma pentita il suo amico meritava di essere difeso di più.

Perla a Greta: “Avevi tante motivazioni anche una piccola la potevi dire”

 Anche Perla sembra essere onesta con la sua amica e dopo un lungo abbraccio di conforto le fa notare che prima di difendere qualcun altro, deve imparare a difendere sé stessa. L'argomento del dibattito, però, non è Vittorio, quanto saper affrontare le situazioni e in questo caso la Nomination a Beatrice. La concorrente è dello stesso parere di Rosy, la motivazione c'era ed era un'altra, non quella futile e leggera che Greta ha dato tenendo in mano il piramidale nero: “Avevi tante motivazioni anche una piccola la potevi dire”.

“Ho preso il coraggio di nominarla, ho preso il coraggio ma a occhi bassi, mi vergognavo. Mi sembrava già un passo avanti. Avevo paura. Pensavo che non fossi stata all'altezza della sua risposta” si difende Greta, con tutta l'onestà che possiede e su quest'onda di sincerità ammette all'amica di aver fatto un altro errore: non affermare il suo vero pensiero, ossia che l'uscita di Vittorio sia colpa di Beatrice, cosa che ha affermato nella segretezza del Confessionale, ma non di averlo fatto apertamente.

"Sono contenta per Greta e non devi ringraziarmi quando vedo che sei sincera e decisa in quello che dici. Prova a farlo a dire quello che pensi veramente, tanto poi c'è qualcuno che interviene” afferma Perla con sentimento e la sua amica le fa una promessa: “Devo smettere di avere paura io da oggi cambio, giuro".

Perla si dice contenta di questa presa di forza dell'amica e le consiglia di essere decisa, è questo quello che vogliono le persone. Commenta il percorso di Beatrice e consiglia a Greta di trarne esempio.

Cosa accadrà nella puntata di mercoledì sera? Ci saranno nuovi confronti oppure questa situazione è del tutto conclusa?