Le affettuose parole di Giampiero Mughini per Alex Schwazer
Giampiero ricorda con affetto i momenti passati con Alex e gli estenuanti allenamenti dell'atleta
La decisione della Wada di non ridurre la pena di Alex ha fatto crollare le certezze del campione, il quale sta riflettendo sul suo futuro professionale e personale.
Giampiero, colpito dalla storia dell'atleta, decide di scrivere un articolo in suo onore. Il giornalista racconta di come si incantasse a guardarlo allenarsi, sempre così determinato, sempre così solido.
Ha ancora in mente il momento in cui Alex è entrato nello stadio olimpico, staccandosi dal resto dei marciatori. Poi, il baratro. Ma Giampiero è sempre stato dalla sua parte e crede nella sua buonafede. "Alex ha proclamato dappertutto la sua innocenza" scrive.
"Vederlo allenarsi alla mattina era uno spettacolo indimenticabile" continua, ricordando quanto i suoi tempi fossero ancora eccellenti.
Conclude con una dimostrazione d'affetto. "Ti abbraccio" scrive.
Alex ascolta emozionato. Per lui, Giampiero è stato un amico e un esempio. Ne sente la mancanza, era un punto di riferimento importante.
Giampiero, anche dallo studio, continua a difendere l'onestà del campione. Per lui è un eroe dello sport, un marciatore in grado di essere competitivo e del tutto capace di fare dei tempi formidabili.
Alex ringrazia e spera di poter capire meglio le motivazioni della sentenza. Per il momento non gli resta che continuare ad allenarsi con la forza e l'ostinazione che lo contraddistinguono.