Le considerazioni di Attilio Romita sulle accese liti della notte

Attilio accusa alcuni inquilini di fare gruppo contro Antonella e di non riuscire a mantenere la pace nella Casa

Attilio, seduto in cortiletto insieme ad Onestini, ripensa alla lunga conversazione avuta durante la notte con alcuni inquilini della Casa e fa delle considerazioni molto severe.

Ancora una volta è stato accusato di aver sbagliato con Antonella paragonandola a Daniele, ma l'episodio risale a tanto tempo fa, non ha senso che venga riportato alla luce solamente per infangarlo.

Ha notato che gran parte degli inquilini non ha alcuna intenzione di smorzare la tensione. Non fanno che attaccare Antonella, pur consapevoli che la ragazza cede facilmente alle provocazioni. In un attimo è scoppiato il caos e gli animi si sono infervorati.

A detta del giornalista, si sarebbe potuto evitare. Finiscono poi, per tirare in ballo sempre lui, riesumando vecchie frasi che, secondo il suo sentire, sono meno gravi rispetto ad altre dette durante la puntata.

È brutto vedere il gruppo che si allea contro un'unica persona, in questo caso Antonella. Onestini non è d'accordo, per lui non c'è nessun accanimento nei confronti della ragazza. È lei che parla a sproposito e gli altri non possono fare altro che difendersi. 

In ogni caso, Attilio trova che il clima debba essere stemperato e gli animi placati. Ognuno dovrebbe prendere consapevolezza dei propri limiti e cercare di non alimentare polemiche. 

Gli inquilini saranno in grado di esaudire i propositi del giornalista oppure continueranno a dare sfogo ai propri pensieri?