Le considerazioni di Lorenzo Spolverato su Helena Prestes e Shaila Gatta

Incalzato dai consigli di Jessica e Giglio, l'inquilino esprime i suoi pensieri sulla situazione con Helena

Durante il silenzio della notte, Jessica e Giglio si rivolgono a Lorenzo, invitandolo a essere più comprensivo nei confronti di Helena.

"Ho visto Helena, non sta bene”, osserva Jessica, dispiaciuta per lo sconforto della ragazza e per la tensione creatasi con Lorenzo. Nonostante l'inquilino ammetta di essere consapevole del disagio di Helena, afferma con fermezza: "È stata lei a creare questa situazione”. Giglio e Jessica però non sono d'accordo, sostengono che la responsabilità sia condivisa e che entrambi abbiano contribuito all'escalation della vicenda.

Lorenzo, a parole, mantiene un atteggiamento freddo nei confronti dello stato d'animo di Helena. Jessica, percependo la sua mancanza di empatia, lo esorta a dimostrarsi più sensibile: "Dovresti semplicemente dire che ti dispiace”, suggerisce, aggiungendo, "bisognerebbe comportarsi da adulti”. La cantante sottolinea quanto sarebbe importante cercare di rendere la situazione più gestibile e meno scomoda per entrambi. Lorenzo ribatte dicendo di aver notato un miglioramento in Helena negli ultimi giorni, ma Jessica non è convinta e fa notare il suo atteggiamento distante. "Lei ha salutato tutti con un 'buonanotte', e tu non hai risposto”.

Infastidito, Lorenzo replica: "È iniziato tutto da Shaila. Jessica però non comprende la sua affermazione e chiarisce che Shaila non c'entra nulla con la questione. Tuttavia, poiché Shaila è stata menzionata, Jessica esprime perplessità sul comportamento della ragazza, e Lorenzo si trova d'accordo con lei, pur riconoscendo che con Shaila c'è quantomeno una convivenza pacifica.

Il discorso torna su Helena, e Giglio suggerisce a Lorenzo di cercare di comprendere il comportamento, a volte lunatico, della ragazza. Lorenzo confessa il suo malessere generale, lamentandosi delle voci e delle critiche degli altri inquilini. "Qui si formano combriccole”, conclude, aggiungendo di aver notato una sorta di alleanza tra Shaila e Helena che lo infastidisce particolarmente.

L'inquilino prende la parola e si lascia andare a uno sfogo sincero sulla situazione che sta vivendo.

"Sono deluso da alcune cose che mi sono state dette", confessa Lorenzo, esprimendo il suo malessere nei confronti di alcuni comportamenti sia di Helena che di Shaila. Questa delusione lo porta a reagire in modo difensivo, preferendo "attaccare" per proteggersi. Sebbene non si lasci andare al pianto, ammette di soffrire profondamente per la situazione.

"Con Helena mi divertivo davvero tanto", aggiunge con un velo di malinconia. Il rammarico di Lorenzo è più forte nei confronti di Helena che di Shaila; si pente di non aver compreso subito la profondità di Helena e di non averla conosciuta meglio. "Mi dispiace davvero tanto", conclude, abbattendo finalmente il muro che aveva alzato e lasciando trasparire i suoi sentimenti più autentici.

Lorenzo continua a esprimere i suoi dubbi e sentimenti, tornando a parlare di Shaila. "Mi è proprio scesa", afferma con decisione. A questo punto, Jessica interviene e si allinea al pensiero del coinquilino: "La confusione crea disinteresse", esclama. Lorenzo ammette che l'attrazione per Shaila non è completamente svanita, ma è certo che, se dovesse entrare una ragazza che lo colpisca di più, dimenticherebbe subito Shaila.

"Non l'ho mai capita", aggiunge Lorenzo, dichiarando di aver trovato una sintonia maggiore con Helena. Ormai, la ballerina non gli suscita più le stesse emozioni e arriva a dire che ad oggi non la nota nemmeno più.

Seduto sul divano, Javier ascolta attentamente la conversazione e decide di intervenire, raccontando che, pochi giorni prima, Shaila gli ha chiaramente confessato di vedere Lorenzo solo come un amico. Tuttavia, aggiunge che la ballerina è stata ambigua anche nei suoi confronti, poiché non ha mai espresso il desiderio di conoscerlo più a fondo.