Le difficoltà di Anita Mazzotta

Anita e Jonas si confidano sulle difficoltà che hanno dovuto affrontare in passato

Anita e Jonas sono uniti da un presente condiviso, da un sentimento che giorno muta e si evolve, ma divisi da un passato totalmente differente. Anita ha sempre dovuto lottare e affrontare numerose difficoltà, Jonas ha vissuto una vita più tranquilla e lineare. 

La ragazza, curiosa di conoscere in maniera più approfondita le esperienze del suo fidanzato, domanda a Jonas quale sia stato il suo momento più duro. Il giovane, pur riconoscendo di essere stato fortunato, indica la sua permanenza in Cina come il periodo più complesso della sua esistenza. Era l'unico occidentale in un paese straniero e lontano. 

Portando il discorso su di sé, Anita spiega di essere arrabbiata poiché non riesce a vivere il dolore per come vorrebbe. Ripensa al recente lutto che ha dovuto affrontare. Non ha mai parlato della madre, sta continuando a evitare di elaborare la sua sofferenza. 

I sensi di colpa la attanagliano, vorrebbe aiutare di più Vincent, il compagno della madre, a sfogarsi ma l'uomo, così come lei, non riesce a piangere. 

"Io quando arriverò a soffrire per questa cosa? Quando la attraverso questa cosa?" domanda tra sé e sé Anita. 

Jonas ha notato che la fidanzata tende a bloccare le proprie emozioni. "Ti vergogni a farti vedere piangere?" chiede. "No ma non me lo permetto" risponde diretta la ragazza. 

Anita rivendica i propri spazi, spesso gli altri inquilini non comprendono i suoi silenzi e la sua voglia di solitudine. Non si sente capita, ma li giustifica: non possono comprenderla. In certe occasioni, non esistono parole giuste per consolare. 

"Sono rientrata perché volevo scappare" prosegue Anita, nel suo flusso di coscienza. 

Secondo Jonas, la fidanzata è rientrata perché pensava di affrontare il dolore all'interno della Casa. "Quando ci sono dolori così grandi non ci sono vie di mezzo" dice il ragazzo "E qua dentro non hai la possibilità di viverlo quanto dovresti" "Ma neanche fuori" risponde Anita, ricordando che all'esterno era sempre lei a dar forza agli altri. 

"Nessuno ha mai dato forza a te?" domanda Jonas. "Mamma".  Il ragazzo, allora, le suggerisce di prendersi i propri tempi. 

Dolore, sofferenze e lacrime nascoste: Anita non sta affrontando un momento facile. Ma in mezzo a queso momento difficile può fare affidamento su Jonas che, ancora una volta, ha dimostrato di volerle bene e di desiderare di stare al suo fianco.