Le fragilità di Aldo Montano

Il campione Olimpico ripercorre la storia della sua famiglia e riceve un'emozionante sorpresa dalla sorella

Le emozioni non tardano ad arrivare neanche questa sera. Alfonso chiama subito in causa Aldo Montano, a cui mostra una clip molto emozionante a lui dedicata in cui ripercorre la storia della sua famiglia e alcuni dei momenti più importanti della sua carriera. 

“Ho sempre sognato di diventare il numero uno, di vincere qualcosa di molto importante” racconta Aldo, che parla di suo padre e di suo nonno: diventare campioni olimpici, infatti, sembra quasi essere un vizio di famiglia.
La provenienza da una lunga tradizione di campioni ha portato Aldo ad avvertire, per molto tempo, la pressione e la responsabilità di vincere e diventare il migliore nel suo sport.

La vita da campione però non è tutta rose e fiori: il plurimedagliato campione olimpico racconta delle fragilità che il suo lavoro comporta e delle difficoltà che caratterizzano la vita di uno sportivo del suo calibro: “Una volta che sei sopra iniziano i problemi, problemi di carattere psicologico”.

A Tokyo 2020 l'atleta ha annunciato il suo probabile ritiro dall'attività sportiva e racconta dei dubbi e delle incertezze che ha in merito al suo futuro. “Mi auguro che i miei figli abbiano dei sogni e degli obiettivi propri” conclude Aldo nella clip.

Il VIP, nel riascoltare le sue dichiarazioni, non riesce a trattenere l'emozione e scoppia in lacrime. “Noi del pubblico abbiamo imparato a conoscere attraverso la sua immagine ufficiale il valore del campione, è bastata una settimana in Casa per scoprire la sua umanità” dice Alfonso, che si complimenta con Aldo per la sua sensibilità e per il suo carattere.

 A questo punto Alfonso chiede ad Aldo di dirigersi in Superled, dove ad aspettarlo c'è un pacchetto regalo.
Prima di aprirlo, però, gli vengono mostrate delle foto molto significative per lui: nella prima ci sono il nonno Aldo e il padre Mario.
In tutto la famiglia Montano ha portato a casa un totale di 10 medaglie, che vengono mostrate all'atleta nella seconda foto.

“Siamo completamente diversi caratterialmente, mio padre dice che somiglio a mio nonno” dice Aldo parlando di suo padre, e racconta di quanto l'amore per la scherma sia nato molto in modo totalmente naturale.

"Sono estremamente orgoglioso della mia dinastia e di quello che ha fatto per l'Italia" dice Aldo. 

Dopo una lunga carriera costellata da successi Aldo si preoccupa del suo futuro: l'atleta sembra non avere ancora intenzione di appendere la sciabola al chiodo, nonostante alcuni problemi fisici.
Passa poi a parlare di sua moglie e della sua bellissima famiglia: “Senza di lui non sarei arrivato dove sono. Mia moglie è stata la mia prima tifosa, devo molto a lei perché sa cosa c'è dietro”

È giunto finalmente il momento di aprire il suo regalo: all'interno c'è la tutina di suo figlio Mario, nato da pochi mesi. È proprio lui il protagonista di un breve video destinato al campione, in cui la moglie mostra ad Aldo le immagini del figlio che dorme serenamente.

Visibilmente commosso ed emozionato, per Aldo le sorprese non sono ancora finite. Alfonso gli chiede di correre in giardino, dove scatta immediatamente un Freeze.

La sorella di Aldo, Alessandra, fa il suo ingresso in giardino e dedica al fratello bellissime parole: “Ci hai fatto commuovere, tutti ti seguono con una stima meravigliosa e i valori che trasmetti all'interno della casa sono meravigliosi”.

“È stato un fratello meraviglioso. Sono la più grande ma sono sempre stata protetta da lui che è il più piccolo” racconta Alessandra ad Alfonso, che le chiede che fratello sia stato Aldo.

Congedandosi dalla sorella, Aldo ritorna in casa accolto dal calore di tutti i suoi compagni.