Le insicurezze di Grazia Kendi e la difficoltà di aprirsi

La concorrente avverte una chiusura nei propri confronti, ma Domenico cerca di aiutarla

Questa giornata sembra essere molto difficile per Grazia, si sente disorientata, confusa, molto stanca. La ragazza si è confrontata con i suoi amici, ha parlato con chi la sa ascoltare, ma da quando Giulio non c'è avverte che qualcosa è cambiato. Durante la notte, Jonas ha provato a confortarla, a suggerirle qualche cambiamento, ma la ragazza non è ancora in vena. Dopo cena, è Domenico che la cerca, spera che Grazia non sia risentita per la Nomination e per averla mandata in Tugurio. "Non ce l'ho con te" spiega la ragazza, ma Domenico è diretto:"Per te, è pesante stare qui? Non la vivi bene?"

"Da quando è uscito Giulio sento che è pesante, ma sto bene" dice Grazia e spiega le ragioni della sua confusione: non si sente capita. Da due settimane, la concorrente sostiene di essere sempre criticata dai suoi coinquilini: "Dicono che non mi apro, che non mi racconto, ma interessa quello che ho da dire?" Grazia fa l'esempio di Simone e Francesca, il primo ha ascoltato sue confessioni, sue confidenze, per poi nominarla per spedirla in Tugurio. La madre, invece, più volte le ha chiesto qualcosa sulla sua vita, ma non appena Grazia prova a raccontarsi Francesca la interrompe: "Non le interessa davvero". Domenico sostiene che forse qualcosa è cambiato anche in Grazia, non è solo una responsabilità degli altri: "Ricordo il tuo ingresso, eri felice, rumorosa, entusiasta, poi c'è stata una discesa". 

La ragazza concorda, l'entusiasmo è un po' calato e allora Domenico: "Pensi sia una cosa tua o dipende dagli altri?" Lei è chiara, pensa che la colpa sia da rivedersi nella poca voglia di ascolto che regna in Casa: "Non hanno interesse a conoscermi". Per Domenico non è così e come le ha già detto Jonas, forse Grazia non dovrebbe dare tutto questo peso ai comportamenti altrui.