Pamela Petrarolo a Tommaso Franchi e Mariavittoria Minghetti: “Dovete distaccarvi”

Mariavittoria e Tommaso cercano dei consigli dai compagni e arrivano a una conclusione: allontanarsi tra loro

I consigli di Amanda e le Non è la Rai a Tommaso

Il nuovo giorno porta con sé nuovi dubbi per Tommaso, che continua a riflettere sulle sue incertezze riguardo al rapporto con Mariavittoria. In giardino, l'inquilino si confronta con Amanda, cercando di chiarirsi le idee. Amanda lo invita a vivere la relazione con più leggerezza e a rispettare i tempi della dottoressa: “Non puoi pretendere che lei corra. Rispetta i suoi ritmi e goditi i piccoli momenti”.

Tommaso, visibilmente turbato, ammette: “È difficile perché mi fa male”. Confessa anche di non riuscire a essere completamente sincero, un blocco che sente come un peso personale più che una reale difficoltà nella relazione. Amanda lo esorta a non mettere pressione a Mariavittoria e a concentrarsi su ciò che di positivo c'è tra loro: “Viviti ciò che di bello c'è oggi”.

Non completamente soddisfatto, Tommaso si confida poi con le Non è la Rai, che hanno un'opinione diversa rispetto ad Amanda. L'idraulico rivela di sentirsi frenato: “Non mi sento libero di fare ciò che vorrei”. Nota inoltre una discrepanza tra l'apertura di Mariavittoria verso gli altri e il suo atteggiamento più distaccato nei suoi confronti.

Pamela, con franchezza, propone una soluzione drastica: “Prendere delle distanze da lei?”, gli chiede. L'idraulico ammette di aver già accennato questa possibilità a Mariavittoria: “Ieri le ho detto di non cercarmi, sono disposto ad allontanarmi se è quello di cui ha bisogno”.

Pamela, con sincerità, osserva: “Se dopo due mesi questa cosa non le è partita, non c'è niente da fare”. Crede che il distacco potrebbe aiutare entrambi a capire se sentono la mancanza l'uno dell'altra. Anche Ilaria sostiene questa posizione, sottolineando che Tommaso, essendo molto preso, non può vivere serenamente questa situazione di incertezza.

Pamela ammette che inizialmente non aveva dato peso al racconto di Tommaso sul colpo di fulmine avuto al suo ritorno dalla Spagna. Tuttavia, osservando ora quanto l'inquilino stia male per la situazione, confessa di essersi ricreduta. Convinta della sincerità dei suoi sentimenti, ribadisce che la scelta migliore per lui potrebbe essere quella di prendere le distanze da Mariavittoria.

Gli inquilini discutono poi del comportamento di Mariavittoria, che sembra coinvolta nei momenti intimi ma più distaccata nella quotidianità. Sebbene alcuni pensino che la sua riservatezza possa dipendere dalla presenza delle telecamere, Pamela ribatte: “Se ti piace veramente una persona, te ne dimentichi”.

Alla fine del confronto, Tommaso si sente compreso e decide di seguire il consiglio delle ragazze: prendersi una pausa per capire se il sentimento di Mariavittoria possa andare oltre.

I dubbi di Mariavittoria e l'opinione delle Non è la Rai

Dopo aver parlato con Tommaso, le Non è la Rai decidono di confrontarsi con Mariavittoria per riportarle la conversazione avuta con l'idraulico e le loro considerazioni.

Pamela esordisce ammettendo di aver notato quanto Tommaso sia realmente preso dalla dottoressa e le rivela che l'inquilino ha confessato di vederla sotto una luce completamente nuova. Tuttavia, nota un disequilibrio tra loro: “Tommaso è cotto. Tu invece sei lontana”, le dice con schiettezza.

Pamela espone il suo punto di vista, lo stesso che aveva condiviso con Tommaso: “Secondo me, per far sì che lui metabolizzi, dovete distaccarvi”. In particolare, fa riferimento al dormire insieme. Mariavittoria risponde prontamente: “Non dormo con lui. Sotto le coperte gli ho solo detto che mi piace. Niente di più!”, afferma con decisione, sicura di non aver dato al compagno false speranze con i suoi comportamenti.

Pamela insiste, più chiara che mai: “Digli chiaramente che non senti le stesse cose”. Mariavittoria non esita a replicare: “L'ho fatto”, esclama. Tuttavia, Pamela le fa notare che il suo blocco non può dipendere esclusivamente dall'imbarazzo di mostrarsi davanti alle telecamere e la esorta a riflettere sulla possibilità di non essere realmente coinvolta.

Mariavittoria si apre, ammettendo che nella sua vita sono state poche le volte in cui ha detto “ti amo” e confessa di non aver mai dato a Tommaso un bacio passionale: “Se vedo una persona che vuole di più, io per forza mi devo tirare indietro”, aggiunge con sincerità.

Inoltre, sottolinea di avere molto pudore nel mostrare i suoi sentimenti: “Non mi bacio neanche davanti agli amici”, dice, trovando la comprensione delle compagne. La dottoressa rivela anche di essersi spaventata dalla forza del sentimento di Tommaso e di aver fatto dei passi indietro: “Prima ero molto più coinvolta”, ammette, spiegando che questa intensità l'ha fatta allontanare.

Ascoltando le sue parole, le inquiline rivedono il loro punto di vista e provano a suggerire un'altra strada: “Lasciati andare per capire quanto sei coinvolta”, le dice Pamela. Tuttavia, Mariavittoria ammette che nel contesto della Casa non riesce a dare di più a Tommaso: “Non posso!”, esclama con rassegnazione.

Pamela, con schiettezza, ipotizza: “Non è che tu provi qualcosa e rifiuti questa cosa?”. Mariavittoria, pensierosa, risponde con un semplice ma eloquente: “Non lo so”.

A questo punto, Pamela torna sui suoi passi: “State meno tempo da soli. L'unica soluzione è distanziarvi”, conclude convinta. Mariavittoria si mostra d'accordo e si allinea al pensiero delle compagne, decisa a mettere in atto il loro consiglio.