Le lacrime di Miriana

La showgirl attraversa un momento di fragilità e si confronta con il suo amico Davide

Mentre Davide fa una nuotata mattutina per risvegliarsi, Miriana sta distesa a bordo piscina e sembra particolarmente giù di morale.

Sta vivendo un momento di forte fragilità e scoppia in lacrime sotto gli occhi di Davide, che cerca di capire la causa del suo stare male: “Ho una cosa con me stessa che mi dà fastidio, non prendo le distanze da certe cose”. Davide sembra non capire a cosa si riferisca Miriana e le chiede maggiore chiarezza, ma lei fa un po' di fatica a spiegarsi.

La donna rivela che il fatto di non riuscire a cogliere tutto ciò che succede in Casa, di non capire quali sono le dinamiche che si sviluppano intorno a lei e il suo credere sempre nella buona fede di tutte le persone che la circondano è un problema che ha anche nella vita e che spesso le causa una forte sofferenza. La showgirl fatica a finire il discorso e ha la voce rotta dal pianto: è evidente che quanto sta accadendo in Casa sta riaprendo delle ferite nascoste.

Miriana pensa di essere troppo buona con gli altri e ha la sensazione che la sua gentilezza venga spesso abusata. Mentre lei dà modo a tutti di raccontarsi, gli altri non sembrano disposti ad ascoltarla allo stesso modo.

La conversazione si sposta su quanto accaduto con Raffaella nel corso della puntata: “Mi hai mai chiesto chi sono? Se tu mi dici che il mio sorriso è falso vuol dire che non ho nessun mezzo per avvicinarmi. Neanche la gentilezza” dice riferendosi al comportamento di Raffaella, che crede che la sua gentilezza e i suoi sorrisi siano forzati e sintomo di falsità.

Secondo Davide, Miriana non dovrebbe preoccuparsi troppo di ciò che gli altri pensando di lei ma dovrebbe continuare ad essere se stessa, consapevole della sua onestà e andando fiera della sua gentilezza: “L'importante è che tu sappia chi sei davvero, non dare il permesso agli altri di raccontare chi sei tu”.

“La mia fragilità è non capire in tempo le cose, o percepirle e non volerci credere” riferendosi alle cose che succedono in casa e ai legami che si creano intorno a lei. Davide, a questo punto  e nel tentativo di esserle d'aiuto, le rivela la prima impressione che ha avuto di lei, consigliandole di essere più schietta e lineare. Secondo lui la showgirl spesso fatica a farsi capire, parla di troppe cose e si inserisce in troppe discussioni senza seguire una linea precisa. Questo non permetterebbe ai suoi compagni di capire chi veramente lei sia, facendola apparire come una persona a tratti ambigua: “Quello che vedono da fuori è una sorta di falsità, non sei chiara. Inizi dieci discorsi e non ne finisci uno, non si capisce se ti vuoi raccontare per farti vedere o se ti vuoi raccontare davvero”. 

Davide fa notare a Miriana di sembrare una persona molto allegra e al tempo stesso anche molto triste ma che le persone non la comprendono perché forse non si racconta abbastanza. A questo proposito Miriana spiega che il suo problema è proprio quello di non riuscire a raccontarsi perché nessuno sembra essere interessato alla sua storia. Spiega, infine, di fare fatica a parlare di momenti delicati della sua vita: “Non ne parlo per non piangere” conclude. Scoppiando in lacrime Miriana racconta a Davide che vorrebbe spiegare determinati suoi comportamenti causati da eventi della sua vita particolarmente dolorosi di cui, però, non vuole e non può parlare.