Le parole che non ti ho mai detto: una prova di sincerità

In attesa del gran finale, i concorrenti esprimono il loro pensiero sugli inquilini presenti

Per gli inquilini, questa esperienza nella Casa più spiata d'Italia sta per volgere al termine.

In attesa del gran finale, il Grande Fratello ha deciso di mettere alla prova i cinque concorrenti con un gioco che consentirà loro di esternare tutti i propri pensieri e di togliersi gli ultimi sassolini dalle scarpe prima di abbandonare per sempre la Casa.

Anita e Giulia radunano i concorrenti nel salone della Casa e, dopo essere stati in Confessionale, leggono loro il Comunicato Ufficiale:

“Il vostro cammino nella Casa del Grande Fratello si sta per concludere... Avete affrontato un viaggio pieno di emozioni, un'avventura vissuta insieme giorno dopo giorno. Ora è giunto il momento di dirvi tutto... dovrete essere sinceri con i vostri compagni pronunciando quelle parole che non avete mai detto prima”.

La delusione di Grazia verso Anita

La prima a pescare il bigliettino e ad esprimere il proprio pensiero è Grazia. La ragazza si rivolge ad Anita: “Non c'è nulla che non ti abbia detto” esclama. Guardando un po' indietro a quanto successo in questi mesi, però, confessa di esserci rimasta male per un suo atteggiamento: dopo la visita di suo padre, sperava di ricevere conforto da parte di Anita e invece non ha fatto altro che criticarla: “Mi ha dato fastidio che il giorno dopo sono stata tanto male e non ho visto da te nemmeno uno sguardo”. Avendo compreso il suo dolore, però, ha preferito fare un passo indietro e di avvicinarsi a lei per assicurarsi che stesse bene. “Questa è una cosa che non ti ho detto, mi ha fatto male e non avevo voglia di riaprire il discorso” spiega, ma precisa "In quel momento avevo bisogno di una comprensione".

Anita è dispiaciuta per l'accaduto ma le dice che in quel momento non riusciva ad esserle di supporto. “È un discorso che non riesco ad ascoltare”, "Io non riesco ad abbracciare una persona se non sono d'accordo sul discorso che ha appena fatto", “Sarei stata falsa”.

Grazia ribadisce la sua delusione e, certa che la sua coinquilina avrebbe potuto darle conforto, le dice "Saresti stata una persona che mi vuole bene e che va oltre a tutto".

L'affetto di Giulia verso Grazia

A pescare il bigliettino successivo è Giulia. L'inquilina si rivolge a Grazia e approfitta del momento per fare un recap sulla loro amicizia: “Il rapporto che abbiamo, a me piace da impazzire”.

Ammette di esserci rimasta male nel momento in cui non ha visto da parte sua le conferme che si aspettava; nonostante ciò, però, non ha mai smesso di volerle bene.

Grazia confessa di aver sottovalutato il loro rapporto. “È la prima volta della mia vita che mi capita di rendermi conto che sono amata più di quanto ho amato”, “Tu mi hai dato più di quanto io ti ho dato”. Avendo capito i suoi errori, nel corso delle ultime settimane ha cercato di recuperare e di dimostrarle quanto tiene a lei: “Mi sono resa conto di quanto tu mi volessi bene. Io ti volevo bene, ma ti davo per scontata”. “Ad oggi, non posso stare senza Giulia”.

“Fuori da qui avremo un rapporto stupendo” esclama Giulia e conclude “Ti voglio bene, tanto”.

Le parole di Omer a Giulia

È il turno di Omer che esterna il suo pensiero verso Giulia. “Ti ho sempre detto tutto, non ti ho mai nascosto nulla” esordisce il ragazzo, ribadendo la sua sincerità, “Le cose negative te le ho già dette tutte”, “Abbiamo sempre discusso per quello”. Riflette su ciò che non le ha mai detto prima d'ora e approfitta del momento per farle dei complimenti: la reputa una persona determinata e piena di energie ed è certo che lei andrà sicuramente avanti.

Jonas: "Omer, ti devo ringraziare perché hai fatto uscire parti di me che, senza di te, non sarebbero uscite”

Jonas pesca il nome di Omer. Sebbene i due si siano scontrati più volte e abbiano già avuto modo di confrontarsi, il ragazzo non trattiene le critiche verso il coinquilino: “Credo che tu sia una persona molto maliziosa”. Ribadisce di non aver mai avuto cattive intenzioni nei suoi confronti ed esclama: “Tutto voglio, tranne che litigare”.

L'inquilino, però, approfitta anche per ringraziarlo: “Ti devo ringraziare perché hai fatto uscire parti di me che, senza di te, non sarebbero uscite” e, ritenendolo una persona forte, si dice felice di poterlo sfidare al duello finale. “Sei un uomo forte e sono contento della scelta che ho fatto di sfidare te” dice, stringendogli la mano.

Omer ascolta attentamente il discorso di Jonas e, pur ringraziandolo a sua volta per aver fatto emergere il suo carattere, ci tiene a precisare una cosa: “Io non sono una persona maliziosa” dice. Spiega di aver iniziato a dubitare di tutto solo dopo le numerose discussioni avvenute nel corso delle settimane. “Sono malizioso con te” ribadisce, spiegando il suo ragionamento.

Jonas decide di dargli un consiglio: “Anche se siamo alla fine, prova a smettere di esserlo”. “A volte dovresti andare oltre a quello che succede e vedere com'è fatta una persona” conclude poi.

Le scuse di Anita a Giulia

Anita si rivolge a Giulia. Si scusa con lei per averla sminuita e per averla allontanata in un periodo molto difficile che stava affrontando dopo la perdita della madre. “Ci stiamo distanziate, però non c'è stato più un momento nostro” racconta. Col tempo, però, ha capito di essersi sbagliata e per questo non ha potuto fare a meno di ricredersi sul suo conto: “Sono veramente felice”.

Ammette che ieri, durante la scelta del superfinalista, avrebbe voluto fare il suo nome perché – così come Jonas – è cresciuta tanto. “Non eri così prima”, “Adesso è un'altra Giulia ed è bello vederti e averti in Casa”.