Le ragioni di Letizia Petris sullo scontro con Rosy Chin
Anita invita le due concorrenti a parlare fra loro per chiarire, ognuna, la propria posizione
Dopo lo scontro avvenuto in puntata fra Rosy e Letizia, Anita chiama entrambe le concorrenti in Piscina per provare a risolvere le questioni emerse. Secondo la ragazza, dal momento che entrambe sono sue amiche e tiene tantissimo ai rapporti che hanno creato, è necessario che abbiano un dibattito costruttivo, al fine di chiarire i punti che non sono stati compresi, sia dall'una sia dall'altra. Secondo Anita, da una parte Rosy ha sbagliato a covare rancore e malumori, senza chiarire a Letizia cosa davvero la infastidisse. Dall'altro lato, la fotografa ha sbagliato a dire, in diretta e non, che non aveva mai saputo che la chef nutrisse un malessere, che ha più volte manifestato.
La concorrente spiega che Rosy ha provato a parlare con l'amica, ma Letizia si è sempre tirata indietro: "A me è dispiaciuto è che tu non avessi voglia di parlare con lei. In una situazione così, la volta dopo dovevi andare tu".
"Ho visto Confessionali dove lei diceva cose brutte su di me, mi hanno ferita" inizia a spiegare Letizia, spiegando che dopo tanti piccoli episodi, dopo tante recriminazioni, non è più riuscita a capire dove stesse andando il suo rapporto con la chef, per poi aggiungere: "A un certo punto non so cosa sia successo, ho solo visto che lei cambiava letto e prendeva le cose dall'armadio".
Rosy spiega di aver cambiato letto per lasciare spazio a Letizia e Paolo, oltre a non riuscire a dormire bene, dal momento che la fotografa si muove troppo durante il sonno, limitando di conseguenza il suo. Dopodiché, la chef spiega di aver avuto grosse difficoltà a confrontarsi con l'amica perché non riesce ad accettare critiche negative e in questo modo è difficile costruire un rapporto sano.
"Non ho mai parlato male di lei, non ci sono Confessionali in cui parlo male di lei, non ci sono video" continua Letizia, sostenendo di aver avuto difficoltà a parlare con la chef, non sempre è in grado di parlare con una persona, avere un confronto. Sta provando a superare questo limite, ma per lei è difficile.
"Avrò usato dei modi sbagliati in Confessionale, ma tu lo hai fatto in continuazione nelle nostre discussioni" controbatte Rosy. L'una e l'altra sono ferme sulle loro posizioni, ma Letizia spiega di sentirsi tradita, per due ragioni: la prima è che credeva che entrambe avessero superato alcune difficoltà del loro rapporto, ma, a quanto pare, lei era andata oltre, mentre la chef era rimasta indietro e non gliel'aveva comunicato; la seconda, invece, riguarda la questione della sua ex ragazza e spiega: "Lei ha usato mie confessioni, cose della mia vita, contro di me e un'amica questo non dovrebbe farlo".
Anche Mirko e Paolo, presenti alla discussione, sostengono che questo sia stato un grave errore, esprimersi sulla sua ex è stato sbagliato, e usare alcune confessioni fatte dalla fotografa non è stato un comportamento etico e maturo.
"Mi sono tirata indietro, nonostante per me fossi la persona più importante in Casa" cerca di concludere Letizia. Anita sostiene che le due concorrenti, dato il bene che l'una ha provato per l'altra, debbano parlare e chiarirsi. Devono riuscire a tirar fuori la verità che celano dentro: "Qui dobbiamo stare, ma voi due dovete chiarire. Mettetevi allo stesso livello, parlate e capite i motivi l'una dell'altra".
"Il problema tra me è Rosy, non è il bene, non riusciamo a comunicare e per questo non possiamo avere un rapporto" tuona Letizia e chiede, in conclusione, a tutti i presenti di aiutarla in questo confronto, ad Anita soprattutto chiede di fare da intermediaria, per evitare che l'una fraintenda le parole dell'altra.
Dopo minuti e minuti di conversazione senza fine, Letizia scoppia in un pianto disperato. "Sono una persona fragile, insicura" sussurra. "Sto arrivando davvero al limite".
Tra le lacrime, Letizia spiega che non le piace come la stanno descrivendo. Anita la mette davanti alla realtà dicendo che dovrà fare sempre i conti con il passato.
La fotografa singhiozza. Le accuse di Rosy le hanno fatto male poiché era un'amica di cui si fidava.
Letizia è consapevole di essere una bella persona, non è certa, invece, della reputazione che ha acquisito all'interno della Casa.
Nonostante le continue rassicurazioni, la ragazza non si dà pace. Si sente sola, non capita, senza una donna a cui appigliarsi nei momenti di difficoltà.
Anita prova a spiegarle che ogni rapporto è diverso, motivo per cui non deve compararsi agli altri. Forse non riuscirà a trovare una migliore amica all'intern della Casa, ma potrebbe riuscire a costruire una relazione simile al di fuori del loft di Cinecittà. "Io non posso darti quello che vuoi" le dice, alludendo all'impossibilità di esserle amica così come lo era con Samira.
Letizia continua a lamentare il fatto di non riuscire a legare con le donne. Per una volta che le pareva di aver trovato in Rosy un'amica, la ragazza si è vista pugnalata alle spalle.
Anita cerca di ridimensionare il tutto, in fondo lo sapeva che questo percorso l'avrebbe fatto da sola. Inoltre questa ostilità che percepisce da parte degli Inquilini, è del tutto infondata.
Forse non avrà accanto una migliore amica, ma può sempre fare affidamento su Paolo e Vittorio.
Il discorso continua e sia Rosy che Letizia continuano a ribattere sempre sugli stessi punti. Nonostante le lacrime e le parole spese, le due non riescono a trovare un punto d'incontro.
Letizia rimane sola e sconsolata, affogata nelle sue stesse lacrime, Rosy chiusa nei suoi silenzi e nelle sue convinzioni.