Letizia Petris e Paolo Masella: un chiarimento necessario
I due amici si erano allontanati a causa di voci su un ipotetico reciproco interesse
Paolo e Letizia, sin dai primi giorni, avevano legato tantissimo, due persone molto affini, con storie affini. Avevano trovato, l'uno nell'altra, una spalla su cui contare, una persona fidata. Questa vicinanza, tuttavia, ha allarmato alcuni coinquilini, vedendo in questa intesa qualcosa di più di una semplice amicizia. A entrambi concorrenti sono state riportate voci e ipotesi che hanno finito col separarli, ma Letizia non vuole più assecondare l'opinione degli altri, decidendo di affrontare l'amico.
Paolo spiega di aver avuto difficoltà a relazionarsi con lei, per le troppe cose che ha ascoltato, le troppe persone che gli hanno comunicato cose sbagliate e lui chiarisce: "Non mi metterei mai con una persona fidanzata, sarebbe come sbattere la testa contro il muro". L'amica, però, ha sempre pensato che fosse assurda l'idea che Paolo potesse provare qualcosa per lei e non le interessano le opinioni dei coinquilini, quanto il distacco dell'amico: "Sei passato da cento a cinquanta". Negli ultimi giorni, la fotografa è stata molto male e il macellaio non c'è mai stato: "Non sei mai venuto quando ero sola?".
"Mi sono arrivate delle voci, che ti piacevo, che piacevo a Valentina. Il giorno stesso ti ho visto piangere sul letto, cosa dovevo pensare?" si difende Paolo, ma Letizia chiarisce che gli ultimi giorni sono stati difficili perché era in una crisi personale, che non riguardava di certo la sua relazione e poi afferma: "Per me sei la persona più importante qua dentro".
Anzi Letizia chiarisce che è sempre stata così con i ragazzi, anche con gli amici del suo ragazzo. Lei si definisce una persona fisica, una persona a cui piace dimostrare il suo affetto: "Se il mio fidanzato ha dei dubbi sul nostro rapporto, non mi conosce. Sono fatta così anche fuori, fa parte di me".
L'argomento poi si sposta sulla relazione di Letizia col ragazzo, alla luce delle sue confidenze fatte alle amiche che le hanno fatto notare di avere un rapporto troppo totalizzante nei confronti del fidanzato e di dover pretendere di più, ma chiarisce che nessuno le ha consigliato di lasciarlo e di avvicinarsi a Paolo. La fotografa denota l'allontanamento dell'amico e questo l'ha ferita.
"Non mi sono mai allontanato, ho solo rallentato" commenta il ragazzo che specifica poi: "Sei tu che hai alzato un muro". Per Paolo è più facile distaccarsi un attimo, stare male, portare sulle sue spalle la responsabilità di dover fare marcia indietro, piuttosto che far del male all'amica, o peggio metterla in difficoltà: "Non voglio che stai male. Volevo tutelarti".
Tra i due sembra ritornare il sereno, il chiarimento fra loro era necessario. Entrambi credono che la loro amicizia sia da salvaguardare e da tenere privata, ma più di ogni altra cosa entrambi si dicono grati di essersi incontrati. Letizia racconta a Paolo che lo sfogo di sabato, seguito dal forte pianto, era dovuto proprio a questo: alla gratitudine che nutre nei confronti dei suoi coinquilini.
Come ogni rapporto il confronto è un mezzo per gettare delle basi o per saldarle, Paolo e Letizia riusciranno a essere più forti di prima?