Lorenzo Spolverato e i comportamenti sopra le righe

Durante l'esperienza in Casa, l'inquilino ha assunto dei comportamenti sbagliati e Alfonso lo mette in guardia

È arrivato il momento di affrontare un argomento delicato e Alfonso lo introduce con queste parole: “Nei social Lorenzo è sotto accusa per alcuni suoi comportamenti prepotenti”, dice, e apre un confronto con l'inquilino per sviscerare la questione.

In Mystery, Alfonso fa notare all'inquilino di aver avuto alcuni atteggiamenti non idonei e dei toni sopra alle righe. Lorenzo guarda le immagini che ritraggono i suoi comportamenti eccessivi, in particolare nei confronti di Helena, e Alfonso esclama: “Il pubblico quando vede queste immagini giustamente si sente infastidito”.

Il conduttore gli fa una domanda diretta per capire le sue considerazioni: “Riconosci che ci sia un'aggressività nei tuoi atteggiamenti?”. Con estrema onestà, l'inquilino risponde senza dubbi: “Assolutamente si”, e chiede scusa ad Helena per i suoi comportamenti. 

Lorenzo si apre e riconosce i suoi comportamenti sbagliati: “Sto cercando di controllare i miei gesti da tanto tempo”, ammette e aggiunge: “Riconosco di avere dei modi irruenti”.   Trova che la causa di questi gesti sia riconducibile alle liti a cui ha assistito nella sua vita e al suo passato burrascoso. 

Alfonso esprime la sua opinione e gli dà un consiglio: “Hai un istinto che comunque devi controllare e frenare”.

Poco dopo, Alfonso legge alcune frasi della mamma di Lorenzo a proposito di un suo momento buio. “A quindici anni si è chiuso in casa. Non voleva uscire”. Visibilmente scosso ed emozionato, l'inquilino reagisce con un pianto senza riuscire a proferire parola.

Dallo studio, è Beatrice a dargli manforte: “A darti la forza è la responsabilità che adesso hai e la possibilità di poter essere un esempio”, le dice con comprensione trovando l'inquilino d'accordo.