Lorenzo Spolverato è il primo finalista

Lorenzo, in Studio, scopre a sorpresa di essere ufficialmente il primo finalista del Grande Fratello

Alfonso decide di iniziare la puntata con un brivido: tutti gli uomini vengono invitati a raggiungere la Superled.

Questa sera, per voi che siete lì, sarà una puntata molto complicata perché sopra le vostre teste pende un imprevisto" annuncia il conduttore, aggiungendo: “e sicuramente metterà alla prova parecchi equilibri nella Casa".

Alfonso lo annuncia in studio: sarà eletto il primo finalista e sarà un uomo.

Per l'occasione, comunica l'imprevisto agli inquilini: manda tutti gli uomini, tranne Federico e Mattia, spalle al Led, mettendoli in guardia.

La votazione delle donne

Poi invita tutte le donne, tranne Mariavittoria, a entrare in Mystery Room: “Vi toccherà fare una scelta estremamente importante e delicata” spiega Alfonso. “Farete delle Nomination molto speciali” introduce il conduttore, per poi aggiungere: “Vi chiedo: chi tra gli uomini che avete davanti merita di andare in finale? L'uomo più votato potrebbe diventare il primo finalista di questa edizione".

Helena, senza esitazione, mostra la carta di Javier e spiega che per lei è sempre stato un signore, comportandosi sempre bene.

Shaila, naturalmente, sceglie Lorenzo per il percorso che ha fatto.

Mariavittoria opta per il suo uomo, pronunciando il nome di Tommaso: “Insieme a Giglio sono i ragazzi più puri, che meriterebbero di arrivare in finale” spiega la dottoressa.

Chiara, invece, punta su Alfonso per il suo bellissimo carattere e perché lo apprezza molto come persona.

Amanda vota Javier perché per lei è un grande amico e fratello. Oltre a questo, lo stima profondamente. Anche Stefania sceglie l'argentino, definendolo un leader silenzioso, mai presuntuoso né arrogante.

Zeudi ritiene che Alfonso meriti la finale e persino la vittoria: “Oltre a essere un mio compaesano, è un mio amico e anche il fidanzato di una mia grande amica” spiega.

Chiude Jessica, votando Giglio perché fin dal primo giorno le ha dato tanto in amicizia. Lo definisce un ragazzo d'oro, gentile ed educato.

La catena di salvataggio degli uomini

Alfonso spiega però che i giochi non sono ancora conclusi. Si collega con il Salone e invita di nuovo tutti gli uomini a raggiungere la Superled.

“Le donne hanno fatto una scelta, attraverso una votazione, estremamente importante” anticipa Alfonso, per poi concludere: “Hanno deciso chi di voi questa sera andrà al televoto flash per diventare il primo finalista di questa edizione".

Il conduttore rivela che le donne hanno già scelto e che solo uno tra loro è il fortunato, annunciando il nome di Javier.

A questo punto, invita il pallavolista a schierarsi di fronte ai compagni e spiega che al televoto andranno in quattro, il cui destino sarà deciso tramite una catena.

Javier dovrà scegliere chi sfidare al televoto per la finale, adottando la strategia che ritiene più opportuna.

Javier sceglie Alfonso, suo grande amico, per dargli ufficialmente la possibilità di accedere alla finale.

Il napoletano, a sua volta, sceglie Lorenzo, perché vuole giocarsi questa opportunità con i più forti, considerandolo uno di loro.

Lorenzo, senza esitazione, sceglie Giglio: per lui un amico fedele fin dall'inizio.

Chi tra Alfonso, Giglio, Lorenzo e Javier sarà il primo finalista di questa edizione?

Alfonso li invita a raggiungerlo in studio per il verdetto definitivo.

Il primo a dover rinunciare alla possibilità di andare in finale è… Alfonso.

A seguirlo, perché il pubblico non l'ha votato, è… Giglio.

Resta solo uno scontro: Javier contro Lorenzo. Chi sarà il primo finalista?

Dopo averli tenuti col fiato sospeso, Alfonso, con un colpo di scena, annuncia che il primo finalista ufficiale è Lorenzo.