Lorenzo Spolverato è interessato a Shaila Gatta?

Il ragazzo confida a Jessica di avere una cotta, ma non vuole partire per la tangente

Lorenzo e Shaila, c'è davvero qualcosa o sono solo chiacchiere? Dopo pranzo, Amanda e Jessica si scambiano un po' di pareri: Tommaso e Mariavittoria sembrano stuzzicarsi, Javier guarda Helena di sottecchi, mentre Lorenzo è preso da Shaila, ma Shaila? Lecciso prova a capire cosa si è persa nei primi giorni e la cantante è lì a soddisfare la sua curiosità.

Jessica, tra le righe, fa comprendere alla coinquilina che Shaila ha sofferto per amore e non è pronta per qualcosa: "Lei ha il cuoricino che le fa ancora male, se tocchi alcuni argomenti piange". Poi spiega in modo chiaro ed esaustivo il rapporto che si è creato tra la ballerina e Lorenzo: "Shaila sta semplicemente conoscendo una persona, non sta pensando a cosa potrebbe nascere, mentre lui è partito, è cotto".

La visione della cantante è che da una parte la sua amica ha semplicemente instaurato un rapporto semplice, con Lorenzo c'è una chimica che non si può spiegare. Racconta ad Amanda che sin dal loro ingresso, il legame è stato immediato, ma questo può voler dire tutto e niente. Tanto che evidenzia che Lorenzo, comprendendo di non essere ricambiato, cerca di conoscere altre ragazze, altre persone, per fare in modo che il pensiero non si cristallizzi in un'idealizzazione o in una speranza che non può essere alimentata.

"Lorenzo ha capito che Shaila vuole condividere emozioni che non sono proiettate verso il flirt" conclude Jessica. Le due concorrenti si lasciano spazio per ricredersi, ma le cose potrebbero restare così come sono.

Più tardi, Lorenzo raggiunge Jessica in Giardino e con loro ci sono anche Ila e Michael. Quest'ultimo tenta di far aprire Lorenzo e afferma: "Pensavo ci fosse un'intesa fra te e Shaila".

"Non voglio affezionarmi, non sono pronto" ammette con onestà il ragazzo  "Ho capito che per lei, il meglio per lei è essere libera, viversi questa esperienza in totale libertà". Il discorso del concorrente verte su questa linea, non pressare nulla, non essere invadente, non essere un ostacolo, quanto, invece, essere d'aiuto e di supporto, una persona con la quale Shaila può sentirsi leggera e non essere limitata: "Lei ha bisogno di altro".

"Hai già un senso di protezione nei suoi confronti" osserva Jessica, mentre Michael invita il ragazzo a essere sé stesso e non precludersi niente. Quando, però, il ragazzo spiega che anche lei si è aperto con lui e gli ha confidato di potersi sfogare con lui, Jessica, senza peli sulla lingua, tuona: "Ti ha friendzonato". 

Il consiglio generale è di non essere costruito, altrimenti si noterà ancora di più e di giocare con lei come fanno tutti. Al gruppo si aggiunge proprio Shaila e quando tornano alle lezioni mattutine di danza, la ragazza lo invita a ballare una baciata e Lorenzo capitombola nel ballo sensuale, sotto gli occhi divertiti degli amici.