Lorenzo Spolverato: “Helena, io voglio valutare la tua amicizia”

Lorenzo ammette di aver percepito poca empatia da parte di Helena e le chiede di essere più comprensiva nei suoi confronti

Deluso dal comportamento di Helena, nel corso del pomeriggio Lorenzo decide di confrontarsi con la ragazza per fare chiarezza sul loro rapporto.

Il concorrente ammette di essersi affezionato a lei e, pur ritenendola una persona piuttosto enigmatica, vorrebbe proseguire questa avventura al suo fianco: “Io ho voglia di capirti e voglio anche essere un punto di riferimento” spiega. Sperava che tra di loro potesse esserci supporto ed empatia. Non avendo percepito tutto ciò, però, ha inevitabilmente avuto dei dubbi circa la sua sincerità. “Tu sei una persona che sa come sono fatto? Sa come prendermi? Usi tatto ed empatia nei miei confronti?” domanda, pronto a scoprire il suo pensiero.

Avendo instaurato con lui un rapporto piuttosto particolare, Helena confessa di non riuscire più a lasciarsi andare. Teme che ogni suo comportamento possa essere frainteso ed è per questo se spesso si mostra meno empatica nei suoi confronti. “Penso, vedo se ho qualcosa da dire e poi parlo” esclama, spiegando il suo ragionamento.

Lorenzo dice che vorrebbe instaurare con lei un rapporto d'amicizia. Volendo tutelarla e supportarla, ammette di essere sempre stato attento nell'esprimere un giudizio nei suoi confronti, soprattutto in presenza di altri. Non avendo ricevuto lo stesso trattamento si mostra dispiaciuto e prova a chiederle un favore: “Io vorrei che fossi diretta e riflessiva”. Pronto ad approfondire quanto appena detto, inoltre, decide di fare un esempio pratico e riporta quanto accaduto durante lo scontro avuto con Iago. Ammette di essere deluso. Dice che si sarebbe aspettato da parte sua più supporto e invece non ha fatto altro che prendere le difese dell'attore. “Non è quello che pensi, lo so. Ma è uscito in quel modo” spiega.

“Non avevo nulla contro di te” ribatte la ragazza e aggiunge “Se ti sei sentito attaccato, non è così. Non succederà più”.

Non credendo del tutto a quanto appena ascoltato, Lorenzo si mostra riflessivo: “Io voglio valutare la tua amicizia”.

La concorrente, invece, prova a tranquillizzarlo ribadendo ancora una volta l'affetto provato nei suoi confronti: “Ci sono per te, lo sai”.

Dopo un intenso confronto, i due terminano la conversazione promettendosi di supportarsi a vicenda. Riusciranno a non infrangere questo patto?