

Lo sfogo di Lorenzo Spolverato
Lorenzo confida a Chiara alcune sue preoccupazioni riguardanti la storia d'amore con Shaila e riceve dei consigli
Mentre in Casa gli inquilini ne approfittano per riposare e ricaricare le energie, Lorenzo si isola in giardino, assorto nei suoi pensieri.
A notarlo è presto Chiara la quale, preoccupata per il suo amico, decide di avvicinarsi a lui per ascoltarlo: “Cos'è che ti ha dato fastidio?” gli chiede.
Il ragazzo ammette di non aver apprezzato alcuni atteggiamenti di Shaila. Pensava di avere al suo fianco una complice in grado di accettare i suoi pregi e i suoi difetti, ma a quanto pare si è reso conto che non è proprio così: “Non sento che vengano accettati i miei momenti di libertà, i miei momenti di fastidio, i miei momenti di amor proprio” esclama, “Mi sento costantemente giudicato” aggiunge poi, esternando il suo malcontento. "Quello che faccio io per lei, se lo dimentica. Vuole sempre qualcosa in più, ma io so quanto le do" dice, "Mi metto in discussione nelle cose che accadono". Visti tutti questi alti e bassi e questi malumori, confessa di essere preoccupato per ciò che potrebbe accadere una volta fuori dalla Casa e per questo inizia ad avere dei dubbi sul da farsi.
"Io credo che entrambi vi date tanto" precisa Chiara. La ragazza pensa che i due abbiano un carattere diverso ed è per questo se, in determinate situazioni, hanno reazioni ed esigenze differenti. Certa del fatto che lui stia vivendo male la storia d'amore con Shaila, prova a tranquillizzarlo: "Non prenderla così", "Mi sembrano cose futili su cui litigare". Inoltre, approfitta del momento per dargli un consiglio: lo invita ad essere più tollerante e a dare più certezze alla ballerina, così da evitare alcune sue reazioni. "Non pensi che lei abbia delle insicurezze?" chiede.
Lorenzo ammette di averle sempre dato delle sicurezze, ma ciò non è bastato a rassicurarla. "Sembra che non sia grata dei momenti preziosi in cui io ci sono per lei, cioè sempre" le dice. Al contrario, invece, spiega di essersi sempre sentito solo nei suoi momenti di sconforto e di questo ne è dispiaciuto.
"Forse non riesce a trovare la chiave giusta" ipotizza Chiara.
L'inquilino non è d'accordo con la ragazza. Pensa che tra di loro ci siano delle divergenze caratteriali e, timoroso, ammette di aver iniziato a riflettere sulla loro relazione. "Fuori da qui voglio cavalcare mille onde, voglio essere felice e non voglio che questa cosa mi metta il bastone tra le ruote" afferma. Non volendosi precludere nulla, dunque, prosegue "Voglio vedere quanto riusciamo ad incastrarci".
"Non riuscite a trovare un punto d'incontro e questo è sempre stato motivo di discussioni" dice Chiara. Viste le numerose incomprensioni, quindi, invita il ragazzo ad essere più comprensivo e ad aiutare Shaila a comprenderlo: "Una persona che ti ama, vuole esserci. Potresti darle delle indicazioni".
Lorenzo non accetta i consigli di Chiara. "Che si metta in discussione" esclama, stanco di dover andare incontro alla ballerina. "Questa cosa va avanti da un po', è per quello che mi sento così", "Non ho voglia di stare con lei in questo momento" confessa.
"Non avere questo atteggiamento" esclama Chiara, invitandolo a tranquillizzarsi. "Lei è la tua migliore amica, oltre ad essere la tua fidanzata" gli dice, invitandolo a riflettere.
"Lei si lamenta della mancanza di attenzioni. Perché bastano a me e a lei no?" si domanda Lorenzo.
Se da un lato Chiara prova a far riflettere Lorenzo e lo invita ad andare incontro a Shaila, dall'altro Lorenzo tiene il punto e non sembra intenzionato a mettersi in discussione solo per accontentarla: "Sono sicuro di quello che do e di come faccio sentire la persona al mio fianco".
I due riusciranno a trovare un punto d'incontro?