Luca Calvani a Giglio: “Appassionati alla tua storia e meno a quella di Helena”
Giglio esprime il suo fastidio per l'altalenanza di Helena e Luca gli dà preziosi consigli
Nella Casa, Giglio discute con alcuni inquilini delle tensioni avute con Helena, ascoltando in particolare il parere di Luca.
“L'unica persona che gli è rimasta sei tu. Non vedi che ti tiene buono?”, osserva il parrucchiere, rivolgendosi proprio a Luca. L'attore, però, lo invita a riflettere, spiegando di voler mantenere una visione personale e imparziale. Ammette di pensare con la sua testa e, se dovesse notare comportamenti che giudica sbagliati, se ne accorgerebbe.
Giglio, continuando con le sue considerazioni, confessa il fastidio che prova verso gli atteggiamenti di Helena, che ritiene altalenanti e strategici. Luca, in risposta, sottolinea la sua filosofia di approccio: “Io finché non le ho provate tutte non mi arrendo”, ribadendo la volontà di empatizzare e comprendere le persone prima di trarre giudizi affrettati.
Pur non condividendo pienamente, Giglio accetta il punto di vista dell'attore: “Se la pensi così, non posso farti cambiare idea”. Poco dopo, Luca cerca di approfondire le ragioni della collera del compagno e lo provoca: “Perché questi atteggiamenti ti accendono così tanto?”. Il parrucchiere spiega che trova incoerenti i comportamenti di Helena, e Luca incalza con un'altra domanda: “Perché ti danno così fastidio le persone che non rigano dritto ma riescono comunque a ottenere ciò che vogliono?”. Giglio risponde impulsivamente, quasi con amarezza: “Forse perché ho sbagliato tutto nella vita allora”.
Luca non crede che il problema sia questo e sposta l'attenzione sul modo in cui Giglio si lascia influenzare dagli atteggiamenti degli altri. “Mi piacerebbe che ti appassionassi di più alla tua storia piuttosto che alla sua”, gli dice, evidenziando come Helena, nel bene e nel male, sia una persona che si mette in gioco e agisce seguendo il proprio istinto. “Lei parla, poi ritratta, ma agisce”, osserva, esortandolo a fare lo stesso: “Non aver paura di fare casini, agisci. Fai uscire fuori i tuoi sogni, le tue ambizioni e le tue emozioni. Voglio vederle emergere”.
Tornando su Helena, Luca invita Giglio a notare anche la fragilità e l'insicurezza della ragazza, elementi che potrebbero spiegare certi suoi atteggiamenti. Lo sprona, infine, a dare meno peso ai comportamenti altrui e a concentrarsi su sé stesso, diventando il protagonista della propria vita.