Luca Calvani: "Ilaria, il tuo parere vale quanto il suo"
Luca esorta Ilaria a esporsi di più e a non lasciarsi condizionare dalle scelte fatte da Pamela
Mentre nel salone della Casa gli inquilini si organizzano per il karaoke che si svolgerà questa sera, in giardino Ilaria e Luca scambiano due chiacchiere.
L'attore si sofferma a commentare l'atteggiamento della sua coinquilina. Pensa che, tra le Non è la Rai, lei sia la più pacata e silenziosa e non capisce il perché non voglia esprimersi.
“È diventata un'abitudine” esclama la donna. Ammette di essere una persona piuttosto pacifica ed è per questo se tende a non intromettersi nelle discussioni e a non far valere il suo pensiero: “Mi vergogno” spiega.
Secondo Luca, lei dovrebbe trovare il coraggio di farsi conoscere senza avere paura: “Devi provare ad uscire un po' di più da questo guscio” le dice. Confessa di volerla spronare a dire la sua solo perché, da un po' di tempo a questa parte, ha notato in lei non poco malcontento. Pensa che il fatto di dover giocare in coppia con Pamela stia iniziando a spegnerla un po' e per questo vorrebbe spronarla a dire la sua per farsi valere. “Ti comincia a stare un po' stretto questo ruolo” esclama e aggiunge “Prendere atto che quello che ti andava bene non ti va più bene, è naturale”.
Curioso di scoprire il pensiero di Ilaria, dunque, le domanda: “Quanto ti ha fatto comodo omologarti al pensiero comune?”.
“Non mi ha fatto comodo, mi è venuto naturale” risponde la donna. Pur reputandosi una persona schietta, ma ammette di essersi trattenuta per evitare di alimentare inutili diverbi.
L'attore si sofferma a parlare del comportamento di Pamela. Pensa che, a differenza sua, lei non abbia fatto altro che vivere questa avventura assecondando il parere degli altri, cambiando spesso simpatie e opinioni sulle situazioni: “Lei riesce a cambiare idea e a giustificare il suo cambiamento” afferma, “Lo fa senza essere falsa” aggiunge. Non critica il suo modo di fare, ma invita Ilaria a non assecondarla in tutte le sue decisioni. “Non ti deve dare per scontata” spiega.
Ilaria ammette di aver provato più volte a dire la sua e a portare Pamela verso una riflessione, ma ciò non è bastato a farle cambiare atteggiamento.
Luca pensa che lei non abbia ascoltato i consigli solo perché non abituata a ricevere appunti da parte sua. Nonostante ciò, però, la sprona a non mollare e la esorta a farsi sentire sempre di più: “Si può abituare a sentire la tua”, "Siete in coppia. Il tuo parere vale quanto il suo".
Ilaria non sembra pronta ad affrontare la sua amica. Prima di parlarle, vorrebbe analizzare ancora un po' la situazione. “Io ho la sensazione che lei non sia leale con me” afferma amareggiata. Pronta a scoprire la verità, però, conclude “Ci sto riflettendo”.
L'inquilina riuscirà a ricevere le risposte che tanto desidera? Ma soprattutto, deciderà di cambiare atteggiamento?