Luca Salatino e suo padre: un rapporto complesso

Papà Tonino fa una sorpresa a suo figlio e gli dice, per la prima volta, "Ti voglio bene"

Il rapporto di Luca Salatino con suo padre Tonino non è stato sempre tutto rose e fiori.

Lo chef, in questi giorni, ha raccontato una nuova e inedita pagina della storia della sua vita e in Superled ripercorre alcune tappe del suo toccante racconto: “Mio padre è una persona un po' burbera” dice, raccontando della difficoltà di suo padre nell'esprimere i suoi sentimenti. Luca, da piccolo, ha molto sentito la mancanza di suo padre, sempre molto impegnato con il lavoro: “Mi sono sentito molto solo, non ho mai avuto una carezza da parte sua”.

Questa assenza gli ha lasciato un segno fortissimo e – per sentirsi più legato a lui – il VIP ha deciso di impegnarsi nello stesso sport che suo padre ha praticato con successo da giovane, il pugilato: “Era l'unico modo per sentirmi vicino a mio padre” racconta.

“Col tempo ho cominciato a comprendere che il suo impeto nel dirmi le cose, alle volte un po' arrabbiato, era il suo modo per dirmi un ti voglio bene” continua Luca Salatino dopo aver rivisto le immagini del suo stesso racconto.

Oggi, più comprensivo e maturo, lo chef comprende meglio il comportamento di suo padre: “Penso che l'amore sia un sentimento che debba essere dato senza chiedere nulla in cambio” dice, ammettendo di aver sempre dato affetto a suo padre sebbene lui non riuscisse a ricambiarlo, almeno a parole.

Luca non lo sa, ma suo padre è pronto ad incontrarlo per dirgli – forse per la prima volta – il “Ti voglio bene” tanto atteso.

“Non sono stato un padre perfetto, forse ti dovevo accarezzare di più”: sono queste le prime parole di papà Tonino che – con commozione – ammette le sue colpe e si pente dei suoi errori.

Sempre molto dedito al lavoro, il padre di Luca ammette di aver sofferto delle stesse mancanze da parte di suo padre e di non aver mai, forse per questo, imparato a dimostrare amore agli altri.

“Ti ho voluto bene, ti voglio bene e ti vorrò bene”
continua papà Tonino, ribadendo a suo figlio che fino a quando potrà sarà sempre un punto di riferimento per lui: “Finché avrò vita ti vorrò bene”.

Luca, commosso e felice di aver sentito per la prima volta queste parole da suo padre, commenta: “Io lo so che tu mi vuoi bene”. Lo chef lo rimprovera bonariamente, invitandolo a non sprecare tempo e dimostrare sempre amore e affetto alle persone che contano per lui: “Non sprecare abbracci, il tempo passa”.

Le sorprese per Luca non sono finite e anche sua madre fa il suo ingresso in giardino per dargli forza e incoraggiamento oltre che a portargli il saluto di tutte le persone che gli vogliono bene. 

Sebbene la Casa del Grande Fratello costringa i VIP a stare lontani dai loro affetti alle volte riesce anche a riavvicinarle, permettendo loro di capire l'importanza di un "Ti voglio bene"