Malcontento per i dolciumi nascosti

Vittorio e Beatrice accusano Giuseppe di aver nascosto della crema spalmabile ma il ragazzo risponde di averlo fatto per la collettività

Le accuse di Vittorio

Nella Casa anche una crema spalmabile può dare adito a malcontenti e discussioni. Vittorio, in particolare, si è reso conto che Giuseppe ne ha messo un barattolino da parte, nascondendolo agli altri. Non è carino che non si condivida un dolcetto.  

Il modello l'ha fatto anche presente al bidello, il quale si è giustificato dicendo che l'ha fatto per utilizzarlo per guarnire una torta. 

Beatrice è scettica, fanno lo stesso anche con l'ananas, frutto che né Anita, né Giuseppe amano condividere con gli altri. La donna si domanda come mai non si rendano conto di essere spiati dall'occhio obiettivo delle telecamere. 

"Secondo me non è proprio un bel gesto" commenta Vittorio, dicendo all'amica che, se aprisse un'anta della cucina, troverebbe tutti i cibi che alcuni Inquilini si mettono da parte. 

Beatrice non può chiedere alle sue orecchie. 

La spiegazione di Giuseppe 

Più tardi, Beatrice chiede a Giuseppe come mai abbia messo da parte la crema alla nocciola. Il ragazzo spiega di averla voluta conservare per una torta. Secondo lui, se l'avesse lasciata alla mercé di tutti, sarebbe finita in un baleno. 

Beatrice comprende il suo punto di vista ma, allo stesso tempo, crede che ognuno di loro dovrebbe rispettare la roba altrui. Ciò che è contrassegnato da un nome non deve essere toccato. 

"Secondo me, nascondere non è la soluzione" dice la donna, certa che il gesto di occultare abbia una connotazione sempre negativa. 

Giuseppe si giustifica, non c'era malizia nelle sue intenzioni. L'ha fatto principalmente per non far cadere gli altri in tentazione!

"È un'educazione collettiva" ci tiene a precisare Beatrice. Anche Vittorio interviene, dicendo che non c'è nulla di male a tenere per sé un regalo di compleanno.  

Le considerazioni di Beatrice 

Al termine della discussione, Beatrice si confronta con alcuni Inquilini sulla difficoltà di gestire le risorse in una convivenza. "Siamo qua per imparare a stare insieme" dice, nella speranza che, attraverso il dialogo, possano migliorarsi.  

Fiordaliso non ci crede più, come possono imparare le buone maniere dopo quattro mesi? 

Beatrice prende le difese dell'amica, ha diritto a un pacco di biscotti tutto per sé, visto che non mangia poi così tanto.  

Alla fine, tutti concordano nel dire che dovrebbero imparare a stare insieme. Conclude Fiordaliso, con una domanda retorica: "Le cose spariscono. Come mai?"

Difficile dare risposta!