Manuel e la lettera della sua ex fidanzata Federica

Il concetto di felicità di Manuel e le parole di una persona molto speciale per lui

Manuel viene chiamato nella stanza Superled da Alfonso: è arrivato il momento di un primo bilancio sulla sua avventura tra le mura di Cinecittà.

Il Concorrente si mostra contento, ma non nega alcune difficoltà: “Sapevo a cosa andavo incontro, ma in questi ultimi anni ho accantonato delle cose che non vivevo più, perché avevo altre priorità, mentre qui mi sto ritrovando a viverle e sto imparando come affrontarle”.

Il conduttore lo incalza: “Forse tutto ti sembra meno importante alla luce della tua vita nuova, sei capace di ridimensionare quello che agli altri può sembrare drammatico”, Manuel conferma: “Esattamente, a volte rischia di sembrare che non mi interessi, solo che tante cose non le vedo neanche più, ho una scala di priorità che è un po' diversa".

In cima a quella scala di priorità per Manuel ci sono due cose: la salute e l'amore.

Ed è proprio il tassello dell'amore ad essere toccato dalle parole piene di emozione di Federica, la sua ex fidanzata, presente in studio questa sera.

La ragazza ha scelto di mandargli una lettera per spronarlo: "Caro Manuel - o come ti ho sempre chiamato, Mateo - è vero che ci siamo lasciati, ma il nostro legame va oltre questo e tu lo sai. Nelle ultime due settimane so che è successo qualcosa: guardandoti bene da casa mi sembra che qualcosa stia cambiando in te, non vedo più la luce nei tuoi occhi, non vedo più le tue risate, il ragazzo autoironico che mi aveva fatto perdere la testa. Dov'è finito?".

Manuel non si aspettava queste parole, ma si mostra piacevolmente sorpreso: “Questo dimostra che chi ha avuto la possibilità di vivermi fuori comprende veramente quello che vede. Stare qui mi servirà.

Manuel non nasconde di volere ancora molto bene e Federica e di avere con lei un rapporto molto chiaro, lineare e “pulito”.

Federica, chiamata a centro studio da Alfonso, aggiunge, senza riuscire a trattenere le lacrime, quanto Manuel sia una persona capace di cambiarti la vita e racconta un prezioso ricordo in relazione al 2 febbraio, una data importante: “Era l'anniversario del suo incidente e quel giorno ha deciso di passarlo con me; a mezzanotte abbiamo vissuto un momento speciale, ha deciso di mettersi i tutori, si è alzato ed è stata un'emozione bellissima per entrambi”.

Anche Andrea, migliore amico di Manuel, raggiunge la coppia e conferma le parole del conduttore: “Manuel è forte, è una montagna”.

Una cosa è certa, stasera portiamo tutti a casa un insegnamento, come sottolineato dallo stesso Alfonso: "Ricercare la felicità è impossibile, ma la serenità è una grande conquista".