Marco Bellavia di nuovo nello studio di #GFVIP

Dopo venti giorni, Marco si sente pronto a calcare nuovamente il palco e a raccontare la sua storia

Per la prima volta dal suo ritiro, Marco Bellavia ritorna in studio accolto da Alfonso Signorini e da un affettuoso e scrosciante applauso del pubblico. Tutti si alzano alla sua vista e ripetono il suo nome come segno di incoraggiamento. Alfonso lo abbraccia sorridente, felice di vederlo tranquillo e in forma. Il VIP aveva già avuto modo di parlare agli ex compagni attraverso una lettera e un videomessaggio, ma non si sentiva pronto ad incontrarli di persona. Adesso, dopo venti giorni, ha ritrovato la forza e la serenità di calcare nuovamente il palco di #GFVIP e di chiudere le questioni lasciate in sospeso con alcuni inquilini.

Per prima cosa, Alfonso chiama Pamela e, senza svelarle il motivo, la fa uscire dalla Porta Rossa e la invita a raggiungerlo in studio. Ma non è ancora arrivato il momento del ricongiungimento con l'amato Marco.
Prima il conduttore vuole parlare solamente con il VIP.

Emozionato e, a tratti commosso, Marco rivive le vicende che l'hanno visto protagonista. Attraverso una clip, vede i giorni vissuti all'interno della Casa. Al termine, l'uomo scoppia in lacrime ma il pubblico in studio gli presta subito supporto.
“La cosa che più mi fa soffrire è che mia mamma a casa piangeva” dice provato. Quelle immagini l'hanno molto colpito, vedeva in se stesso un uomo perso.

Turbato dalla mancanza di punti di riferimento, Marco non è riuscito ad adattarsi e alla fine il forte stress accumulato l'ha costretto ad uscire. La sua richiesta d'aiuto non ha trovato accoglimento: “Io parlavo con me stesso” afferma. Non si sentiva ascoltato da nessuno dei compagni e ciò l'ha gettato nello sconforto.
“Se manca il supporto dell'esterno e noi ci troviamo da soli, è tutto più tremendo” lo consola Alfonso.
Nonostante tutto dobbiamo andare avanti” dice Marco, invitando il pubblico a rimanere accanto alle persone in difficoltà.

Il pensiero del VIP va poi al figlio Filippo, sua ragione di vita, che gli ha dato la forza di andare avanti.

Alfonso ritorna poi al triste episodio avvenuto nel programma. Una delle frasi più dure dette nei confronti di Marco è stata pronunciata da Ginevra, la cui esternazione infelice ne ha causato la squalifica.

Ginevra fa il suo ingresso in studio. Si avvicina a Marco e lo abbraccia teneramente. È mortificata, chiede scusa per il comportamento avuto. “Ci tenevo tanto a vederti" gli dice. "Mi sono resa conto di averti ferito e non è mai stata la mia intenzione".

Provata, la ragazza prosegue: "Ho sentito i sensi di colpa mangiarmi dentro perché tu non meritavi quel trattamento”.

Marco la ascolta e le risponde pacato. "Le persone che ci hanno guardato da casa si sono sentite coinvolte" spiega. La reazione del pubblico è stata così dura perché parte degli spettatori si è rivista in lui e quelle parole, indirettamente, hanno colpito chi si è immedesimato ed è rimasto ferito.

Marco l'ha già perdonata, ma spinge la ragazza a rivolgere un pensiero anche al pubblico a casa. 
Ginevra si scusa ancora una volta: oggi come non mai, comprende chi ha ricevuto odio.

I due si abbracciano, finalmente si sono chiariti. 

Ginevra va a sedersi, mentre Marco rimane al centro, pronto a vivere nuove e diverse emozioni.