Mariavittoria Minghetti sempre più vicina a un bivio con Tommaso Franchi
Mariavittoria esamina con Javier la situazione creatasi tra lei e Tommaso
Mariavittoria e Javier hanno stretto un'amicizia speciale e non mancano di condividere spesso momenti di intimità e confidenze. Nascosti in un angolo della piscina, i due ragazzi si ritrovano a parlare di Tommaso.
Javier consiglia alla dottoressa di buttarsi. Se ritiene che la storia con l'idraulico potrebbe funzionare, non deve avere delle remore a viverla. "Non puoi continuare così" le dice il pallavolista, che non ha mai sentito parlare Mariavittoria in maniera certa e decisa del ragazzo.
Il giovane le pone una domanda: se dovesse vedere Tommaso baciare Maica, sarebbe più ferita dal gesto o dall'opinione che il pubblico si farebbe di lei?
La ragazza risponde dicendo di non curarsi del giudizio altrui ma ammette di sentirsi molto fragile quando ci sono di mezzo i sentimenti. "Allora lascia perdere" dice con ovvietà Javier. "Però non vuoi lasciar perdere" aggiunge in risposta al silenzio della dottoressa.
L'animo di Mariavittoria è un teatro di contraddizioni. Non crede di essere innamorata ma non riesce a staccarsi da Tommaso.
Secondo Javier, l'amica dovrebbe agire, piuttosto che aspettare che le cose accadano da sole. I due ragazzi hanno fatto passare del tempo, ma nulla si è risolto, per cui l'attendere non è la giusta soluzione ai suoi problemi. "In qualche maniera devi prendere una decisione" continua Javier.
Indubbiamente, la ragazza sta per arrivare a un bivio che la metterà di fronte a una scelta. Non c'è una decisione corretta e una errata e il rammarico per aver preso una strada piuttosto che un'altra la perseguiterà sempre.
Il pallavolista esamina la situazione. Mariavittoria non si fida più di Tommaso perché erge un muro che impedisce l'evolversi della relazione. Adesso spetta a lei decidere se proseguire nella conoscenza o allontanarsi. "Però vai" la incita Javier.
Un abbraccio chiude la conversazione. Mariavittoria rimane con tanti dubbi e una sola certezza: meno male che ci sono gli amici a sostenerla in questo momento confuso!