Mariavittoria Minghetti e la difficoltà di rapportarsi a Shaila Gatta
Parlando con Iago, l'inquilina espone le troppe differenze caratteriali tra lei e la ballerina
In giardino, Mariavittoria si confronta con Iago sul disagio che prova per la questione di Shaila e Lorenzo.
“Forse devo capire meglio da dove nasce questo fastidio”, esclama l'inquilina, mentre Iago le chiede se questa sensazione la provi solo nei confronti di Shaila o anche nei confronti di Lorenzo.
“Anche verso di lui”, risponde Mariavittoria. Prova poi a spiegare le sue emozioni: “Forse sbaglio, ma tendo a cercare il pelo nell'uovo nelle persone”, ammette, riconoscendo di aver percepito subito una scarsa compatibilità con la ballerina. Racconta di essersi però impegnata a parlarle, nel tentativo di cambiare idea.
L'inquilina racconta inoltre a Iago che Lorenzo le ha confidato che anche Shaila sentiva una certa incompatibilità. Nota però che, da parte di Shaila, non ci sia stato alcun tentativo di avvicinarsi o di dialogare.
“Capisco che abbiamo dei modi diversi”, ammette, ma al contempo crede che il modo in cui Shaila si è riavvicinata al gruppo al suo ritorno non sia quello giusto. “Quello che vedo non mi piace”, aggiunge, riferendosi ai tentativi della ballerina di integrarsi di nuovo con gli altri.
Iago si dichiara d'accordo, pur sottolineando che vivere nella Casa è un contesto complesso.
“Non me la sento di starci in contatto”, ribatte Mariavittoria, ammettendo di non avere molta voglia di sforzarsi per stare in compagnia di Shaila. Ripensando alla settimana trascorsa senza di loro, crede che l'atmosfera fosse più serena e armoniosa: “C'era più rispetto e condivisione, nessuno cercava di mettersi al centro”.
Iago riflette e dice che, vivendo 24 ore su 24 insieme, si notano facilmente le dinamiche e i comportamenti degli altri: “Io ho capito subito chi giocava, e Lorenzo gioca”, conclude, spiegando che, invece, su Shaila non aveva ancora un'opinione chiara.
Mariavittoria risponde dicendo di non avere bisogno di essere al centro dell'attenzione o di dare consigli; preferisce che ciò che pensa emerga dai piccoli gesti, cosa che non riscontra in Shaila. “Si vede che non hai bisogno di esibirti”, commenta Iago. Lei annuisce, serena anche all'idea di poter essere percepita come meno buona, sicura del proprio valore.