Mariavittoria Minghetti e Tommaso Franchi: tra tensioni e riconciliazione
Le recenti tensioni tra i due li hanno portati ad allontanarsi ma, nella notte, si chiariscono
Tommaso e Mariavittoria si ritrovano in salone per affrontare le recenti tensioni che hanno scosso il loro rapporto. Con tono fermo, Tommaso esprime tutta la sua irritazione: “Non mi cercare, perché a me fa male questa cosa”, ammette, mostrando la profondità del suo disagio. Rispondendo alle insinuazioni di Mariavittoria, secondo cui il suo cambiamento dopo il viaggio in Spagna sembrerebbe forzato, l'idraulico si difende con convinzione: “Se tu non mi piacessi, non sarei stato male in questi giorni”.
Tommaso sottolinea l'autenticità del suo sentimento: “Nessuno mi ha messo dei grilli in testa, quello che provo l'ho capito da solo”. Aggiunge di non aver bisogno del parere degli amici per chiarire i suoi sentimenti, ma Mariavittoria ribatte contrariata: “Ma se sei stato tutto il tempo a parlare con gli altri!”. L'inquilino nega con decisione: “Ho capito io ciò che ho dentro”.
Chiudendo il discorso, Tommaso afferma: “Io ti ho detto una cosa, sta a te capirla o meno”. Mariavittoria, visibilmente irritata, si allontana bruscamente con un freddo: “Va bene, buonanotte”.
Poco dopo, la dottoressa torna sui suoi passi. Scorgendo Tommaso in giardino, si avvicina e, con voce sommessa, gli dice: “Ti volevo chiedere scusa per oggi”. Tommaso, accennando un sorriso più morbido, le risponde: “Non devi chiedermi scusa, me l'hai già chiesto. Sei venuta qui per questo?”.
Questa volta, però, Tommaso abbandona ogni rigidità e la accoglie calorosamente tra le sue braccia. Mariavittoria si lascia andare, confessando con sincerità: “Non voglio che tu stia male per me”. Con i volti vicini, sussurra: “Ci tengo tantissimo a te, te lo giuro”.
Tommaso, silenzioso, prende il viso della compagna tra le mani e, senza esitazione, la bacia con trasporto. Dopo un momento di coccole e baci, la rassicura dolcemente: “È una situazione complicata, ma la superiamo insieme”.