Mariavittoria Minghetti e Tommaso Franchi: una tenera chiacchierata conoscitiva

La scuola, le domeniche, i libri, la musica, i voti, gli ex, i due ragazzi si immergono in ricordi reciproci

La settimana in Spagna ha interrotto la conoscenza di Tommaso e Mariavittoria, ma dal ritorno del ragazzo sembra che il tempo sia tornato a scorrere da dove si era fermato. I due ragazzi si stendono sul letto, un plaid a coprirli, e le loro parole a portarli altrove. Si raccontano come due ragazzini, si raccontano a vicenda di quando erano più piccoli, di tempi e momenti in cui entrambi erano assenti nella vita l'uno dell'altra.

Tommaso chiede alla ragazza che scuola superiore abbia frequentato, lei risponde liceo scientifico e lui scherza subito: "Quando, tipo, io avevo 9 anni? Ah, no, 8!" Materie preferite, cosa facevano quando saltavano scuola, le lingue preferite, i libri preferiti, i viaggi che vorrebbero fare. Lei risponde Londra, lui le Maldive, e l'idraulico sfoggia il suo pragmatismo: "Perfetto! Andiamo prima a Londra, facciamo scalo e poi da lì ripartiamo per le Maldive!"

Poi passano a tracciare un giro della Toscana, poi del Lazio, poi di cosa mangiare, cosa vedere. Il ragazzo le chiede come si vestiva al liceo, la descrive in jeans e maglietta, e sorridendo afferma: "Ti sto immaginando, ti vedo".

Anche gli ex, le giornate trascorse con chi è entrato nelle loro vite, ma entrambi sembrano restii a dare troppi dettagli, così la medica racconta delle sue estati in gommone, di lei che sa guidarlo e lui subito scherza: "Perché ho la sensazione che non mi posso fidare?" Lei giura, lui ride, lei cerca di convincerlo e lui la abbraccia. Così prosegue la loro chiacchierata, così la loro conoscenza, così il loro tempo ritorna ad allinearsi.