Mariavittoria Minghetti tra le lacrime: "Tommaso, non ce la faccio a vederti stare male”

I sensi di colpa fanno scoppiare la ragazza in un pianto doloroso e il confronto fra i due è necessario

L'amore, si sa, è un tremendo casino, soprattutto agli inizi, quando le sensazioni, i sentimenti e le emozioni sono in subbuglio, non hanno nome e cambiano di ora in ora. Se a ciò aggiungiamo le incertezze, le insicurezze e i sensi di colpa, allora tutto degenera. Mariavittoria e Tommaso sembrano correre su due strade diverse con ritmi differenti e il loro incontro sembra ancora occasionale, si ritrovano a qualche punto, in qualche fermata, ma entrambi sono ancora in quella fase in cui l'attrazione è squilibrata.

Dopo la scorsa puntata, la medica è stata chiara con il ragazzo e ha spiegato di non provare ciò che prova lui, non ancora almeno. Questo sembrerebbe aver destabilizzato il ragazzo e mandato in tilt la ragazza, tanto che a tarda notte scoppia in un lungo pianto fra le braccia di Amanda.

"Vedere Tommaso così mi fa stare male, mi fa sentire in colpa" spiega la ragazza fra le lacrime "Non voglio far star male nessuno". Amanda cerca di confortare l'amica, chiarendo che non è una colpa provare cose diverse, soprattutto se lei è stata chiara. "Con lui o è tutto o è niente e io questo tutto non riesco a darglielo" spiega ancora Mariavittoria: il punto è che si sente sotto pressione e lei questo genere di situazioni non le sa gestire, quindi si blocca e non riesce a proseguire, né a ricambiare. Helena e Javier abbracciano la loro amica e Amanda continua a dirle di dover chiarire ancora con il ragazzo, ma di essere più indulgente con sé stessa, perché questo vuol dire preservarsi, non ferire qualcuno.

Mariavittoria spiega di voler trascorrere anche del tempo coi propri amici, ma teme che questo, in Tommaso, si traduca in una mancanza di interesse. I tre concorrenti all'ascolto tranquillizzano la loro coinquilina, ma è necessario parlare ancora con l'idraulico.

"Mi puoi spiegare, per favore, che hai?" così inizia Mariavittoria, che raggiunge Tommaso in Giardino. Il ragazzo si era isolato, era lì a riflettere, ma lei traduce il suo silenzio in sofferenza e questo struggimento in lei si tramuta in un grande senso di colpa. "Tu non devi sentirti responsabile se mi vedi così, avevo bisogno di aria” chiarisce il ragazzo, ognuno ha le sue. Rispetta quello che prova la medica, ma vuole capire anche lui come deve comportarsi, cosa fare e cosa non, cosa pensare. 

Gli occhi di entrambi sono perlati di lacrime, Mariavittoria piange perché non vuole ferire Tommaso, lui, invece, non riesce a esprimere ciò che prova, ciò che pensa, teme di far danni, di peggiorare il tutto. Le sue insicurezze si fanno palpabili: "Ho tante cose da dirti ma non riesco nemmeno a dirle a me. So solo che te senza di me sei più felice". Pensa alla sua settimana in Spagna, al rapporto che la ragazza ha stretto con altri concorrenti, alla spensieratezza che ha visto sul suo volto.

“Sto sbagliando io con te, io non voglio farti sentire sbagliato perché non lo sei" afferma Mariavittoria, poi i due vanno avanti per lungo tempo a tranquillizzarsi a vicenda: lei è contenta che lui si sia aperto, che si stiamo mostrando con più sicurezza, lui trova che lei si sia integrata bene, che sia divertente e intelligente, e che il suo fascino calamita tutti. Insomma, il bene c'è, così come l'attrazione, ma i sentimenti, quelli, sono confusi. Mariavittoria spiega di aver bisogno di tempo, questo è un percorso che lei voleva intraprendere da sola e compierlo per sé stessa. Ha bisogno di spazio e forse anche per Tommaso la soluzione è il tempo. Se sarà, doveva essere, se non sarà, forse, così era scritto.