Monia spiega i suoi timori a Massimiliano

Dopo un giorno di silenzio. Massimiliano e Monia trovano il coraggio di guardarsi negli occhi e parlare

Su consiglio dei rispettivi amici, Massimiliano e Monia si confrontano e parlano della loro relazione. L'uomo, con molta sincerità, confessa i suoi timori. Non la vede più con gli stessi occhi e questo gli fa paura. Quello che prova è sempre più forte e la vede come la persona giusta per lui. Forse ha sbagliato a dirglielo, ma non può nascondere la realtà. 

In virtù dell'affetto che prova per lui, Monia deve essere sincera. Non vuole farlo stare male, né ferirlo. L'ideale sarebbe quello di venirsi incontro, oppure dividersi definitivamente. Lo vede troppo preso, troppo innamorato, mentre lei ancora non è certa di ciò che prova. 

Massimiliano non ci crede, non è vero che è dieci passi avanti, forse, semplicemente, dà maggior voce ai suoi sentimenti. 

"Io non so se voglio te" dice con schiettezza Monia, spiegando che sta cercando di tutelarlo da un'eventuale sofferenza generata dal rifiuto. 

Massimiliano le risponde che anche lui non si sente pronto ad affrontare una nuova relazione, sebbene stia provando un sentimento sempre crescente. 

La donna è un po' perplessa, le sembra che lui si stia mettendo sulla difensiva. Ma lui smentisce: è solamente un po' riflessivo. 

Monia ricorda la leggerezza dei primi giorni, quando stava iniziando ad aprirsi. Tuttavia, adesso, qualcosa è cambiato. Le parole troppo forti che Massimiliano sta pronunciando la spaventano. 

Lui è e sarà sempre una persona importante, per cui ha interesse a tutelarlo, nonostante lui disdegni la sua protezione. Lo tranquillizza, ma allo stesso tempo teme davvero che l'uomo non possa essere la persona adatta a lei. 

Lo vede troppo fragile e non disposto a sorreggerla. Lei è sempre attenta, una vera spalla su cui piangere. Al contrario, lui non riesce mai a sostenerla durante i momenti di difficoltà. 

"Rispetto i tuoi spazi" si giustifica Massimiliano, non sentendosi affatto una persona incapace di supportarla. 

Monia, con un po' di sconforto, ritiene più giusto interrompere la frequentazione. Nonostante ci provino, non riescono a trovare un punto di incontro. La donna non sente leggerezza e non le piace. 

Massimiliano ipotizza che questa pesantezza possa venire anche da lei e, un po' risentita, Monia si alza e se ne va. 

Per quanto ci provino, i due non riescono né a comprendersi, né a vivere il rapporto con la dovuta spensieratezza. Riusciranno a ritrovarsi oppure il loro rapporto si sta sgretolando?