Matilde Brandi e Maria Teresa Ruta leader dei gruppi che hanno spaccato la Casa

Ogni concorrente di #GFVIP deve prendere una posizione netta e definitiva dichiarando la sua preferenza

La concordia generale all'interno della Casa che regnava durante le prime settimane è ormai diventata mera utopia dopo varie discussioni, liti e controversie: tutto ciò, oltre alla naturale predisposizione dei concorrenti, ha portato alla formazione di due fazioni.

I quattro Vip in Nomination questa sera esemplificano bene questa divisione: da una parte infatti troviamo Matilde e Andrea, dall'altra la coppia madre - figlia Maria Teresa e Guenda. Modello a parte, gli altri concorrenti tendono a gravitare attorno ai due schieramenti, per quanto sempre con qualche margine di mobilità.

Mai davvero integratesi nel gruppo, le Rutas hanno stretto legami forti con Tommaso Dayane; se Andrea è parte integrante della compagine maschile rimanente, Matilde da vera leader è diventata un punto di riferimento insieme a Elisabetta. La sua lite con Maria Teresa ha acuito le divergenze tra le due metà in cui si è spaccata la Casa.

Alfonso chiede delucidazioni sui due gruppi anche ai Vip e in particolare sull'alleanza tra Stefania, Tommaso, Maria Teresa e Guenda. In primis il conduttore chiede un parere ai presenti.

Tommaso è il primo interpellato e il ragazzo conferma i sospetti: "Spesso ci sono separatismi, mi sono sentito nel gruppo degli emarginati." ​

 

Elisabetta invece dichiara di non sentirsi un capobranco, afferma di dire le cose in faccia quando deve. Secondo Guenda il gruppo si forma spontaneamente, ma nella Casa i Vip si sono protetti a vicenda quando è stato colpito un membro, come per esempio Matilde.

Quest'ultima dal canto suo pensa di essere stata ostracizzata quando ha dormito nella stessa stanza di Maria Teresa e Guenda. Madre e figlia si sentono battitori liberi, privi di strategie, mentre Patrizia si sente fuori da qualsiasi gruppo e da ogni tattica, persino ignara della presenza di divisioni. Infine, nonostante la nomination ricevuta, Andrea non si sente vittima dello schieramento avversario.

Alfonso dunque desidera riepilogare: Matilde e Maria Teresa sono i leader dei due gruppi e vengono fatte mettere una di fronte all'altra.

Ogni concorrente della Casa è chiamato a schierarsi: i gruppi sono chiari, le vere sorprese sono rappresentate da Stefania e Francesco che scelgono di stare con Maria Teresa. In totale nel gruppo di Matilde ci sono 7 persone contro 5 con Maria Teresa, Patrizia si conferma  indipendente.