Matilde Brandi: “Vi voglio chiedere scusa”

La ballerina è dispiaciuta per come è stato interpretato il suo atteggiamento

In cucina la preparazione del pranzo è in dirittura di arrivo mentre in magazzino Matilde si dedica a stirare. La ballerina da questa mattina sembra triste e non appena Adua e Tommaso entrano nella stanza scoppia a piangere “io faccio fare tutto a tutti, tendo a organizzare” dice singhiozzando.

“Sei una mamma, hai due figli e l'organizzazione nel sangue” dice Tommaso per tranquillizzarla; “c'è differenza tra farlo per voler dare agli altri e perchè vuoi mostrarti. Si percepisce che hai un senso protettivo da mamma” le dice invece Adua.

Ma Matilde è convinta di aver avuto un approccio sbagliato con i nuovi arrivati “Mi dispiace se Maria Teresa o altri sono rimasti offesi” dice determinata a chiedere scusa al gruppo per il suo comportamento. “Io voglio tornare a Casa” conclude tra le lacrime stringendo Adua che continua a ribadirle che nessuno ha percepito cattiveria nei suoi gesti.

Poco dopo la ballerina davanti al gruppo riunito per pranzo prende la parola: “ragazzi vi voglio chiedere scusa” dice ripetendo le motivazioni esposte poco prima ad Adua e Tommaso.

Tutti le ribadiscono di apprezzare invece il suo atteggiamento materno e mai invadente “sfogati” le dice la contessa. Anche Maria Teresa si avvicina a Matilde e abbracciandola le domanda “è colpa mia?” riferendosi a un episodio di quesra mattina ma la ballerina nega spiegandole che nessuno di loro ha colpa. “Sei il nostro perno” le dice Fausto sorridendole.

Stefania prende poi la parola “stamattina ho trovato Maria Teresa che piangeva, e mi ha detto che non è capace a fare nulla” spiega al gruppo riferendosi a qualche commento degli inquilini. L'incomprensione è motivo di confronto e chiarimento ma proprio quando le acque sembrano calmarsi l'intervento di Patrizia sembra far precipitare di nuovo la situazione.

La contessa inizialmente prova a far ragionare il gruppo ma un commento su Fausto fa innervosire il cantautore che le risponde per le rime. Il resto degli inquilini interviene per calmare gli animi e con un bell'applauso dopo pochi secondi la pace sembra ripristinata “la nostra prima discussione!” esclamano i Vip prima di sedersi a tavola. Poco dopo con un abbraccio anche Patrizia e Fausto chiariscono definitivamente.