Menù di stasera: gricia all'acqua
Il primo pasto senza Donatella, la regina della cucina, mette a dura prova i ragazzi rimasti in Casa
Con la finale ormai alle porte e solo sei concorrenti ancora in gioco, la Casa entra in una fase nuova, fatta di equilibri da reinventare e abitudini che cambiano. L'addio di Donatella, regina indiscussa dei fornelli, ha lasciato un vuoto importante tra pentole e padelle: per i ragazzi è arrivato il momento di riorganizzarsi anche in cucina.
Con l'arrivo della spesa settimanale, tra i concorrenti si respira un'aria diversa. Qualcuno osserva con curiosità, qualcun altro con un pizzico di preoccupazione: chi prenderà il posto della cuoca della Casa? A rompere gli indugi è Jonas, che decide di mettersi in gioco e propone ai compagni un grande classico della tradizione: una gricia da vero romano DOC.
Tra battute, aspettative e qualche timore sul risultato finale, Jonas si mette all'opera con grande sicurezza. Ma l'entusiasmo dura poco: ad un tratto il piatto fallisce miseramente. Il ragazzo si dimentica di scolare gli spaghetti e tutta l'acqua di cottura finisce direttamente nel condimento. In Casa scoppiano le risate più amare, tra incredulità e prese in giro.
Giulia corre subito in soccorso nel tentativo di salvare il salvabile: rimette la padella sul fuoco per cercare di addensare il tutto e dare nuova vita a quella che ormai sembra una gricia “annacquata”. Ma quando il danno sembra quasi contenuto, eccone subito un altro: Grazia, convinta di saper spadellare, tenta una manovra azzardata e finisce per buttare gli spaghetti direttamente sul piano cottura.
Tra caos, commenti ironici e tentativi falliti, i ragazzi si guardano negli occhi e arrivano tutti alla stessa conclusione, tra una risata e l'altra: forse, questa volta, sarebbe stato meglio optare per una semplice pasta burro e parmigiano.