Monia La Ferrera e Massimiliano Varrese: a che punto è il loro rapporto?

A distanza di tempo, la loro intesa sembra faticare a riemergere, come possono cambiare le cose?

Quindici anni sono tanti, per chiunque. Quindici anni cambiano tante cose, ma, soprattutto, cambiano le persone. Soprattutto due persone che hanno avuto una relazione e che in questi anni hanno vissuto due vite diverse, due vite completamente stravolte. Matrimoni, figli, lavori, esperienze, amicizie, delusioni, dolori, ferite, perdite. Ognuna e ancora molte di queste cose lasciano un segno e costruiscono un carattere diverso, una personalità rinnovata.

Massimiliano e Monia iniziano a soffrire di questi cambiamenti, la loro interazione fatica a ingranare. Da una parte, c'è la voglia di ritrovarsi, di ritornare ai giorni di felicità insieme, quasi a rispolverare il vecchio rapporto che avevano; dall'altro, c'è la curiosità e l'esigenza di ricominciare daccapo, dalle persone che sono oggi.

Da questo punto inizia Monia, che vorrebbe conoscere il Massimiliano che ha di fronte, quello che porta dietro sé quindici anni di cose che lei non conosce, è lì che vorrebbe soffermarsi, forse con troppa intimità per l'attore. Massimiliano, invece, sembra essere più apprensivo, concentrato sulle esigenze del presente, sul capire quale sia l'animo della concorrente.

Due visioni che sembrano non combaciare, per Monia lui è troppo chiuso e forse evasivo, per Massimiliano lei è suscettibile e, talvolta, fuori asse. C'è un'attrazione e nessuno dei due lo nega, ma faticano a ritrovare l'intesa e senza questa entrambi capiscono che fare passi avanti, anche verso una semplice amicizia, è molto difficile.

Serve altro tempo oppure le persone che sono oggi non riusciranno a instaurare un rapporto come avevano fatto le persone che erano ieri?