Nuove incomprensioni fra Massimiliano Varrese e il resto della Casa
L'attore si sente risentito per il frastuono notturno e cerca un chiarimento con la Casa, ma il suo discorso nasconde altro
Massimiliano contro la Casa
Durante la notte, la Camera da Letto si è trasformata nel teatro di un classico gioco di gruppo: la guerra di cuscini. I concorrenti, fino all'alba, si sono divertiti, festeggiando ancora la finalista, festeggiando un momento di spensieratezza e di unione, come non capitava da diverso tempo. Non tutti erano svegli, tra le persone che dormivano c'era Massimiliano che non ha apprezzato questo gioco e ha inveito contro i suoi coinquilini. Di qui, il concorrente, approfittando che i suoi coinquilini sono stati radunati sui divani per il comunicato della spesa, fa un discorso a tutta la Casa, che, però, invece di produrre incontro, confronto, costruzione, produce una discussione che coinvolge grandi parte degli inquilini.
"Si è superato un confine, qui non si rispettano le regole" afferma Massimiliano, stanco di questa divisione tra giovani e adulti: "Siete giovani, ma già siete adulti". L'attore non riesce ad accettare che i ragazzi della Casa si coalizzino, che talvolta si radunino fra loro non seguendo le regole della convivenza, alcuni non partecipano alle faccende. Di qui, il discorso poi si sposta sul personale, Massimiliano afferma di non poter sapere cosa accade nella vita di una persona, ma se a venticinque anni una persona non realizza quello che sogna di diventare, allora è in ritardo.
Questo discorso viene recepito in maniera negativa da tutti i giovani, specie da Letizia e Perla. La fotografa sottolinea: "Cosa ne puoi sapere? C'è chi non ha avuto le possibilità!". "Neanche io avevo le possibilità" afferma l'attore, ma Perla chiarisce che ci sono tanti ragazzi, oggi, che non riescono nemmeno a lavorare o a ricevere aiuti, ma l'attore afferma di essere stato frainteso.
Anita e Marco cercano di comprendere cosa si nasconda dietro il discorso di Massimiliano, convinti che in realtà se la sia presa per essere andato in Nomination e per non essere risultato primo finalista. L'attore riprende il suo discorso e sciorina una serie di mancanze da parte dei coinquilini, ancora riferite alla convivenza e qui i concorrenti non comprendono bene il nesso fra il discorso fatto e gli esempi forniti.
"Conoscendoti, ieri sera, ti sei lamentato per le Nomination. Hai questa tendenza a fare discorsi molto profondi, che però nascondono una collera verso le Nomination. Rosy e io ci siamo nominate a vicenda, l'abbiamo presa sul ridere, tu no!" afferma Anita, che, per quanto bene può volere al suo amico, denota incongruenze e mancanze di coerenza nelle sue parole. "Perdonami, ma te la sei presa. O fai il saggio o non lo fai" continua la ragazza che non riesce a digerire questa tendenza di Massimiliano a definire un'alleanza dei giovani "Ieri, addirittura hai detto che inizi a giocare da solo". Anche Rosy, così come Letizia, non riescono a comprendere i ragionamenti del loro amico e di qui scoppia una discussione con l'attore. La fotografa si sente colpita dalle parole del concorrente che credeva un amico e gli spiega che tutte le accuse fatte sono state pesanti e insieme alle due amiche cerca di spiegargli che c'è qualcosa di nascosto dietro queste accuse.
La collera di Letizia
Tra le persone più colpite dalle parole di Massimiliano c'è Letizia, che si rifugia nelle braccia di Anita: "Non riesco a rispondergli come fai tu". La fotografa si è sentita sminuita dal discorso fatto dall'attore e si sfoga anche col suo ragazzo e con Rosy. Massimiliano ascolta lo sfogo e ricomincia la discussione, aprendo due fronti: da una parte c'è Letizia che si sente demoralizzata da questi discorsi e non riesce a capire come smuovere il suo stato di inquietudine, dall'altro c'è Massimiliano che si scontra con Rosy, che provava a difendere la ragazza.
"Anita ti ha detto le stesse cose che ti ho detto io, ma non mi tratti come tratti lei" continua Letizia e qui l'attore continua a dire a Letizia di fare un bagno di realtà. Qui Rosy, stremata, risponde al concorrente: "Smettila di fare la vittima". Le distanze si allargano, da una parte Letizia si confida con alcuni concorrenti su questa frattura aperta, dall'altra Rosy afferma di essere delusa dal comportamento di Massimiliano, dall'altra ancora c'è Anita che teme che questa discussione porterà ad altre discussioni, come avvenuto in passato.
Che risvolti avrà questa frattura?