Omer Elomari e Jonas Pepe: lo scontro finale

Fino all'ultimo giorno, la rivalità tra Omer e Jonas fa discutere

La rivalità tra Jonas e Omer è stato uno dei conflitti più discussi di tutta l'edizione. Entrambi sono due uomini forti e determinati, desiderosi di vincere ma ispirati da sani valori.

Ironia della sorte, il gran finale si apre con lo scontro tra questi due protagonisti. Nella scorsa puntata, Jonas ha trascinato Omer con sé al televoto, dando vita al primo duello della finalissima.

Omer non ha condiviso questa scelta, per lui avrebbero dovuto scontrarsi successivamente. La percezione del siriano è che Jonas non smetta mai di provocarlo. Il romano ribatte, nega, sminuisce un'eventuale ossessione per il rivale.

In Superled, i due rivedono le fasi cruciali della loro inimicizia. Tra loro non c'è mai stata connessione, hanno solamente provato a convivere pacificamente. Per Omer, Jonas ha giocato sporco fino alla fine. Vuole solamente alimentare il proprio ego.Lo considera anche invidioso di lui perché maggiormente apprezzato nella Casa. 

Per Jonas, al contrario, il rivale è saccente, arrogante e presuntuoso. Di certo, non ha nulla da invidiargli. Lo ritiene debole, sempre alla ricerca dell'approvazione altrui.  

Nonostante entrambi sappiano che la loro amicizia non proseguirà fuori dalla Casa, i due sono riusciti a fare pace e hanno dimostrato rispetto reciproco. 

Terminata la clip, Omer ammette di non volere Jonas vincitore. Non può mentire, riconosce di non volerlo vedere alzare idealmente la coppa. Jonas non si rimangia nulla di quello che ha detto durante il suo percorso. 

Tuttavia, i ragazzi ricordano di essersi avvicinati in alcuni momenti e di essere riusciti a costruire un po' di dialogo. "Ci siamo sempre rispettati" aggiunge Jonas. Hanno messo orgoglio e rabbia da parte per poter convivere civilmente. 

Sonia, dallo studio, fa una riflessione: i due concorrenti hanno avuto una relazione all'interno della Casa. Se avessero fatto il percorso senza le loro fidanzate, il loro rapporto sarebbe stato diverso?

Jonas dice che quando si incontra qualcuno con cui non si va d'accordo, è inutile sforzarsi, per questo si sono dati una calmata. Omer si accoda a quelle parole.

Il confronto finisce e il tutto si conclude con una stretta di mano: la finale deve lasciare spazio solo alle belle emozioni, rivalità e rancori possono essere accantonati.