Pamela Petrarolo invita Yulia Bruschi a vivere la sua vita
Tra sensi di colpa e sentimenti imperanti, Yulia si sente sempre più persa, ma arrivano le amiche
Una serata magica, una serata di musica e di nostalgia, una serata di ritorni e riscoperte. Questa festa sembra sparigliare nuovamente le carte in tavola e alcune coppie si stanno avvicinando sempre di più. Fra i concorrenti felici e spensierati, tra chi balla e si abbraccia, c'è chi pensa e non riesce a darsi risposta: è Yulia, sempre più in confusione.
La ragazza si sente combattuta, pervasa da sensi di colpa e sentimenti a cui non è possibile dare un nome. Sono sensazioni o emozioni, è realtà o idealizzazione? È affetto oppure mancanza dello stesso? Le Non è la Rai corrono subito ai ripari confortando e ascoltando la loro amica.
La prima a parlare con Yulia è Eleonora, che senza pensarci due volte va dritta al sodo: “Tanta spensieratezza devi avere, te lo meriti. Fatelo, avete voglia di scoprirvi, di fare, lasciatevi trasportare da tutto questo”. Il pensiero della donna è che Giglio e la ragazza potrebbero riscoprirsi e aiutarsi a vicenda, ma è Pamela ad accogliere maggiormente Yulia.
In disparte, la cantante, con gli occhi lucidi, afferma: "Quello che vi siete detti non mi interessa, mi interessa che tu stia bene". La profondità di Yulia incontra quella di Giglio, entrambi sono due ragazzi maturi, adulti nonostante la giovane età. La ragazza può essere felice con lui, ma è la sua sensibilità, la sua empatia, la capacità di vivere intensamente le emozioni a frenarla. Il fatto che ci sia qualcuno fuori ad aspettarla mette in subbuglio l'animo della concorrente, ma Pamela la conforta, certa che troverà una soluzione.
"È una cosa che mi fa paura, questa sensibilità" ammette la ragazza "Per paura di ferire sempre gli altri, non penso mai a me". Tra la commozione le due concorrenti si abbracciano, ma poi Pamela come una madre invita la ragazza a vivere, a smettere di frenarsi, di pensare sempre al bene degli altri e mai al proprio: "La vita è la tua ed è una sola, non fai del male a nessuno, viviti quello che desideri senza colpe. Vuoi dare amore e meriti di essere amata, ti meriti la spensieratezza. Goditi questo momento".
Tra lacrime e conforto le due concorrenti restano ancora un po' nell'abbraccio, poi Yulia raccoglie e il coraggio e promette di vivere, di voler vivere, di iniziare a farlo.