Paolo Masella a Letizia Petris: "Cerca di essere egoista"
Paolo, per consolare Letizia, le suggerisce di non avere preoccupazioni e di non curarsi del giudizio altrui
Letizia continua a essere tormentata da dubbi e incertezze, oppressa dall'idea di poter deludere sua madre e chi le vuole bene.
Abbracciata a Paolo, la ragazza esprime tutto il suo disagio, mentre il macellaio, ben contento di poter offrire il proprio supporto, la consola con frasi motivazionali.
"Devi essere focalizzata su te stessa" le dice per sostenerla. "Cerca di essere egoista ogni tanto" aggiunge.
Ma Letizia si sente molto altruista e il mettersi al primo posto non le appartiene. Sa di non aver fatto niente di male ma il suo corpo sembra scollegato dalla sua mente e per questo prova un'ansia ingiustificata.
Paolo le spiega che anche questa sensazione di malessere dipende dalla sua condizione psichica e non da quella fisica. "Hai seguito il tuo cuore" le dice invitandola a non colpevolizzarsi. Per una volta nella sua vita, ha pensato a sé stessa e al suo bene pertanto non deve preoccuparsi delle critiche che potrebbero arrivare.
Anche la madre di Letizia, secondo il macellaio, è felice di vedere la figlia concentrata sul proprio benessere e non su quello degli altri. "Chi pensi di deludere?" le chiede. "Bella domanda" risponde la ragazza, con gli occhi pieni di lacrime.
Ma Paolo la rassicura. L'unica persona di cui deve valutare il giudizio è sua madre. Solo la madre vuole il suo bene sincero ed è certo che la donna, da casa, è felice per lei. Deve, però, smetterla di rimuginare sulla scelta presa.
L'umore della ragazza, tuttavia, non accenna a migliorare. Anche la preoccupazione per un'eventuale uscita di Angelica la tormenta.
Insomma è proprio una giornata no per Letizia e nemmeno le parole di Paolo riescono a darle un adeguato conforto.