Paolo Masella e il rapporto complicato con il padre
Paolo torna a parlare del suo rapporto con il padre e trova conforto e sostegno da parte di Giuseppe
In Casa gli inquilini si ritrovano spesso a confrontarsi e a parlare della propria vita e delle situazioni che spesso, con grande difficoltà e dolore, si sono ritrovati a dover affrontare.
Paolo, in compagnia di Giuseppe, torna a parlare del suo turbolento rapporto con il padre. Un rapporto ormai molto freddo e distaccato che il ragazzo fa fatica ad accettare.
“Quando uscirai da qui dovrai cercare di aiutarlo” gli dice il barman inviandolo a trovare un confronto e un dialogo costruttivo, “Dagli una possibilità” dice spronandolo a un incontro chiarificatore.
“Deve essere anche lui” risponde Paolo mostrando ancora un po' di rabbia e di risentimento pensando alle questioni che li hanno portati ad allontanarsi.
“Devi aiutarlo, dedicagli del tempo” ribatte Giuseppe, “Lui è tuo padre” continua a sottolineare spingendolo al perdono.
Paolo non riesce a togliersi dalla testa le liti con il padre, liti spesso legate alla sua dipendenza con l'alcool e che, nonostante l'affetto, non è mai riuscito ad accettare. “Io qui dentro ho capito che sicuramente sono stato duro con lui ma dubito del risultato” dice mostrandosi particolarmente diffidente sul recupero del loro rapporto.
Giuseppe capisce la rabbia del suo compagno ma lo invita a non essere prevenuto, a resettare il tutto e a ripartire da capo senza pensare al dolore vissuto in passato, “Insieme potete superarlo”.
Il macellaio rimane in silenzio, la sua mente e sommersa da mille pensieri, non sa come potersi comportare e come poter agire per recuperare questo tanto discusso e sofferto rapporto.
Riuscirà il ragazzo, grazie allo sprono del suo compagno, a fare un passo verso il chiarimento e a recuperare il legame con il padre?