Paolo Masella tra rancori e gelosie

Paolo vorrebbe essere un punto di riferimento per Letizia, ma questa, a quanto pare, preferisce sfogarsi con l'amico Vittorio

Nella notte, Letizia è scoppiata in lacrime e ha trovato conforto in Vittorio con cui ha spesso condiviso pensieri e ricordi intimi. 

Forse spinto dalla gelosia, Paolo si è risentito di quanto avvenuto. Avrebbe voluto che Letizia si sfogasse con lui, il non averlo tenuto in considerazione è sintomo di poco interesse.

Al mattino, il ragazzo racconta l'episodio ad Alex e Angelica. Letizia, oltre a essersi lamentata di non aver ricevuto alcun supporto, ha preferito andare da un altro piuttosto che da Paolo, questo, secondo la sua visione, gli fa capire che la giovane dà poca importanza alla loro relazione. Lui non si era accorto della sua sofferenza, ma avrebbe voluto che Letizia lo considerasse come una spalla su cui piangere. 

Alex e Angelica sono dalla parte del macellaio. Paolo è attento a ogni dettaglio, è premuroso e amorevole, non c'è nulla da recriminargli. 

Le intenzioni del ragazzo sono chiare: vuole chiudere la storia. "Tu hai fatto fin troppo" chiosa Angelica, convinta che Letizia sia leggermente infantile. Sicuramente la sua leggerezza può essere da un lato positivo, ma dall'altro genera attriti. 

Per Paolo i tratti fanciulleschi della fotografa non sarebbero un problema se la ragazza gli dimostrasse di tenerci davvero. Ma giorno per giorno riceve sempre più risposte e la situazione si sta rendendo chiara e ovvia. 

"Un conto è stare bene con una persona, un conto è volerla, avere interesse" commenta Alex. 

Secondo Angelica, la colpa ricade in parte anche su Vittorio, il quale avrebbe dovuto informare Paolo della tristezza di Letizia. 

In ogni caso, nulla sembra poter far cambiare idea al macellaio, non più disposto ad assecondare in tutto e per tutto l'amata. 

Più tardi, Paolo si confronta anche con Mirko. Secondo il macellaio, il problema non è Vittorio, di cui non si professa geloso. Il problema sono le poche attenzioni di Letizia. "Da parte mia c'era interesse, da parte sua solo comodità" commenta risentito. 

Il macellaio aveva già avvertito il disinteresse della ragazza, ma adesso ne ha la certezza. Se non è lui a cercarla, Letizia non fa un passo verso di lui. 

Mirko prova a mediare, forse semplicemente non ci ha pensato. "Purtroppo lo sapevi che era una situazione tanto difficile" commenta il giovane, ripensando al percorso degli amici. 

Secondo lui, senza il feedback dell'ex ragazzo, Letizia ha più difficoltà a mettere una pietra sopra alla precedente relazione. Probabilmente, la fotografa non è pronta a ricevere tutto l'amore che Paolo è disposto a darle. "Deve ancora metabolizzare determinate cose della relazione precedente" afferma Mirko dall'alto della sua esperienza. 

"Io non ti posso dare metà" dice Paolo, che non rimpiange nulla ma che, allo stesso tempo, non vuole continuare se i sentimenti sono di differente intensità. 

Secondo Mirko, se uno dei due va troppo veloce, deve rallentare per andare al passo di quello che ha delle incertezze. 

Ma Paolo, sempre con il suo solito fare categorico, non fa sconti. Capisce la titubanza di Letizia, la accetta ma non se la sente di proseguire. Ha fatto tanto e si è adeguato a lei, ma adesso basta.  

Certo della propria decisione, il macellaio dice perentorio di non voler più tornare indietro. Ha dato il massimo, adesso è giunto il momento di fermarsi.