Parthenope arriva in Casa: aria di festa napoletana
In onore di Enzo Paolo, Shaila e Federica questa sera si festeggia Napoli!
Parthenope lascia per un attimo il Golfo per portare Napoli nella Casa di Grande Fratello. Quella di stasera è una festa passionale, vulcanica, che sa di mare, che sa di sole, che sa di vita. È la festa napoletana, un tema che porta un enorme sorriso sul volto di Enzo Paolo, che dirige i lavori in Cucina. Sotto la sua guida Luca e Pamela portano in tavola la Geneovese, un piatto tipico della cultura napoletana: un ragù di carne bianco, fatto con cipolle e manzo. Il menù si arricchisce di mozzarella, di contorni napoletani e del dolce: la mitica pastiera.
Shaila e Federica sono felicissime, anche loro partenopee, godono di una serata che sa di casa propria, della loro terra. Enzo Paolo prende parola a tavola e in un brindisi commosso riceve i ringraziamenti dei coinquilini, che ringraziano per questi piatti serviti. Il suo ricambiare è sentito: "Tutto quello che faccio è per voi, grazie a voi!"
I concorrenti si godono la cena, servita su una tovaglia azzurra, l'azzurro di Napoli, del suo mare, del suo cielo, di quella vita che vuole lottare contro il tetro e le cattiverie. Sulle note de Il soldato innamorato, tutti gli inquilini salgono sulle sedie e sbandierano tovaglioli azzurri, urlando fra loro: "Viva Napoli!"
Allora che Parthenope guidi la Casa in un'ebrezza di pura energia napoletana, l'energia di chi sa che ogni giorno può finire e allora è importante celebrare, festeggiare, vivere!
La serata prosegue e Napoli entra dritta nel sangue, scatenando tutti i concorrenti. Il Giardino si fa teatro di strada, di canti popolari della tradizione napoletana, di canzoni dal sapore del mare dove si bagna la sirena scampata a Ulisse.
Enzo Paolo trascina tutti e coinvolge ogni inquilino sulle note de La Tammurriata nera, ballando a ritmo sulle scale, dividendosi in gruppo. Il coreografo coordina i suoi ballerini in una danza spontanea, che viene dalla pancia, dall'istinto, dal puro divertimento. Poi è la volta della Rumba degli scugnizzi, ancora della Tarantella, fino a Je so' pazzo, con una Shaila divertita che canta una delle canzoni del suo cuore.
Sono incontenibili, tutti si divertono e con Napoli nell'anima, la serata prosegue.