Patrizia Rossetti a Micol Incorvaia: "C'è sempre da imparare"

Patrizia e Micol concordano sull'importanza del confronto tra generazioni diverse

Ritrovatesi in cortiletto, Micol e Patrizia, entrambe a rischio eliminazione, ipotizzano quale sarà l'esito del televoto.

Patrizia rassicura la ragazza dicendole che sicuramente lei riuscirà a salvarsi. Comunque andrà, Micol si sentirà triste. Le dispiace di non aver avuto la possibilità di approfondire la conoscenza con Patrizia. All'inizio hanno avuto delle divergenze, ma con il tempo potrebbero recuperare e cominciare ad apprezzarsi.

La conduttrice sostiene che il suo percorso è terminato. È giusto lasciare spazio ai giovani.

Micol non è d'accordo, secondo lei la forza del programma sta nel mix di generazioni. Gli adulti hanno tanto da insegnare a chi ha meno esperienza di loro.

Per Patrizia, non è facile nemmeno per i VIP più grandi approcciarsi ai ragazzi per questo chiede a Micol di fare lo sforzo di avvicinarsi. Lo scambio deve essere reciproco.

“Secondo me c'è sempre da imparare” dice la conduttrice, convinta che possano apprendere gli uni dagli altri.

Micol ammette di esserci rimasta male nel momento in cui Charlie l'ha accusata di non parlare con gli adulti. Solitamente la ragazza si trova a suo agio con gli amici dei suoi genitori, per cui non si rispecchia nelle parole dello speaker. Probabilmente non si è creata l'occasione per fare amicizia.

Patrizia la giustifica. Alle volte si necessita di maggior tempo, tre settimane sono poche per conoscersi. Ogni persona ha i propri ritmi e non si può giudicare chi è restio ad aprirsi perché non tutti sono esuberanti ed estroversi come lei. Ciò non vuol dire che non abbia una corazza, anzi, è proprio la sua forza a rappresentare un meccanismo di difesa.

Siamo esseri umani” afferma Micol che riconosce la fallibilità e la possibilità di commettere degli errori nella vita.

Le due capiscono di avere diversi punti in comune e rimpiangono le occasioni perse. Sarebbe potuta nascere una splendida amicizia.