Pensieri sul complicato rapporto tra Helena Prestes e Lorenzo Spolverato
Lorenzo espone le sue perplessità su Helena e ascolta il parere degli altri inquilini
In giardino, Lorenzo condivide il suo punto di vista sul rapporto con Helena, aprendo un confronto con gli altri inquilini.
“Peccato, ho perso una persona con cui mi divertivo”, afferma con rammarico, spiegando di aver tentato un confronto con Helena per chiarire le tensioni. Tuttavia, Lorenzo descrive i comportamenti della brasiliana come altalenanti e aggiunge: “Questa cosa mi mette a disagio”. Secondo lui, al momento sembra impossibile costruire un rapporto sereno.
Pamela interviene, suggerendo che per raggiungere un equilibrio sia necessario più tempo, ma Lorenzo ribadisce il fastidio provato per alcuni atteggiamenti di Helena. In particolare, menziona un episodio durante una festa in cui lei lo ha abbracciato calorosamente di fronte a Shaila, nonostante avessero concordato di mantenere le distanze. “Avevamo parlato poco prima, e poi ha fatto così”, commenta.
Amanda comprende il punto di vista di Lorenzo, pur affermando: “Io non lo farei, ma la comprendo”. Secondo lei, quando Helena dice che Lorenzo è un suo amico, lo fa più per convincere se stessa che gli altri.
Lorenzo ipotizza che l'affetto di Helena verso di lui sia legato più alla necessità di ricevere attenzioni che a un reale interesse per la sua persona. Gli altri concordano che Helena tenda a ricercare affetto, ma Pamela aggiunge una riflessione diversa: “Non credo sia solo quello. Tu eri il suo prototipo di ragazzo”.
Pamela prosegue, osservando che Helena potrebbe averlo idealizzato fin dall'inizio. Lorenzo concorda con questa possibilità, dichiarando di aver notato particolari attenzioni nei suoi confronti fin dai primi giorni.