Le accuse di Perla Vatiero a Federico Massaro
Essendosi rifiutato di lavare i piatti, Perla accusa il ragazzo di essere poco collaborativo, provocando così un nuovo diverbio
Poco dopo cena, in Cucina, tra Perla e Federico scoppia un piccolo diverbio sull'ordine e la pulizia dei piatti.
La ragazza, mentre finiva di pulire alcune stoviglie, avrebbe chiesto una mano d'aiuto al suo compagno che, però, pare essersi rifiutato.
Perla, infastidita da tale atteggiamento, chiede un confronto diretto all'inquilino per avere maggiori delucidazioni, “Tu ti sei asciugato le mani e hai detto che non pulisci le cose degli altri” esclama la ragazza chiedendo maggiori spiegazioni.
Il ragazzo, molto risentito, racconta semplicemente che non si sentiva in dovere di pulire i piatti altrui, visto che aveva già pulito il suo.
Perla, però, non accetta tale giustificazione da parte del modello e lo accusa di non essere altruista, di non pensare al gruppo e di pensare solo per sé.
Federico respinge le accuse della sua compagna e racconta, al contrario di quanto recriminato, di mettersi spesso a disposizione di tutti aiutando con la pulizia della Cucina.
“Tu lavi solo il piatto tuo” ribatte a tono la ragazza negando quanto espresso dall'inquilino.
Perla, in questo confronto, vorrebbe far riflettere il suo compagno sul concetto di comunità e sul fatto che bisogna essere più aperti e comprensivi quando si vive in gruppo “Io voglio farti un discorso costruttivo, se vedo un piatto in più io lo lavo” esclama cercando di condividere la sua idea e il suo punto di vista.
Federico, però, racconta che non ama ricevere dei compiti, “Se tu mi dici una cosa io non la faccio” dice risentito e rimanendo fermo nella sua posizione.
I due inquilini continuano a dibattersi, le loro opinioni sul concetto di gruppo e collaborazione sono molto discordanti e non riescono a trovare un punto in comune. “Tu hai il tuo punto di vista e io ho il mio punto di vista va bene così” conclude Federico interrompendo il dibattito.