Perla Vatiero e Greta Rossetti sulla fine degli Anibaldi

Le due ragazze si confrontano in Giardino sul rapporto fra i loro amici e non riescono a capacitarsi di un tale silenzio

In molti, in Casa, si chiedono se il rapporto tra Anita e Giuseppe sia giunto al capolinea e se l'influenza di Alessio abbia minato per sempre questa amicizia. In particolare, Perla e Greta, in Giardino, si chiedono come sia potuto accadere tutto ciò. "Vedo Giuseppe molto strano, non lo capisco più" afferma Perla in confidenza all'amica. Anche lei non riesce a capirlo, più che mai non riesce a capire nemmeno Anita.

"Com'è possibile che sia finita così?" si chiede Greta, ma non è un quesito che si pone da sola. L'una e l'altra non comprendono come un'amicizia tanto forte stia morendo nel silenzio: "Parlo di entrambi, sia Giu sia Ani, nessuno dei due fa qualcosa, io sarei impazzita" continua Perla.

Il discorso di entrambe verte su questo e se l'una dovesse allontanarsi dall'altra, o se una persona amica, così amica, dovesse allontanarsi loro correrebbero ai ripari. Poi, però, Perla fa un passo indietro e sembra guardare le cose più dalla prospettiva di Anita: "Anche se capisco come ci si possa sentire sotto pressione, con la pressione delle attenzioni o delle richieste. La capisco, la sto vivendo anche io in altri rapporti".

Una riflessione che sembra essere condivisa anche da Greta, ma nessuna delle due ragazze approfondisce il discorso, chiarendo chi è la persona o le persone in questione. Di chi parleranno?