Mirko Brunetti: “Perla, il problema è il modo in cui si affronta la discussione”
I due inquilini, dopo pranzo, tornano a parlare di quanto successo tra la ragazza e Beatrice e condividono insieme i loro rispettivi punti di vista
Il punto di vista di Mirko sulle tensioni tra Perla e Beatrice
Seduti a tavola, dopo il pranzo, Mirko e Perla si ritrovano a parlare delle tensioni degli ultimi giorni con l'inquilina Beatrice.
Mirko non si sente di doversi schierare da una parte piuttosto che l'altra, ma ammette d'aver trovato alcuni atteggiamenti esagerati nei confronti dell'attrice.
La ragazza racconta di essersi sentita spesso provocata e punzecchiata con delle battute e delle frasi, a suo avviso, di troppo, ed è per questo che si è ritrovata a dover discutere e difendersi dalla sua compagna d'avventura.
“Il problema è il modo in cui si affronta la discussione” dice il ragazzo cercando di spiegare ciò che lo ha infastidito e lo ha portato a condividere il suo disappunto.
Perla racconta che si è semplicemente difesa, di aver risposto si a tono, ma non pensa d'aver avuto un atteggiamento aggressivo, “Ho 26 anni, sicuramente ho da migliorare tante cose” dice la ragazza facendo un'analisi di sé stessa e riconoscendo tutto quello che può migliorare e perfezionare.
La ragazza, concludendo, racconta d'aver reagito in un determinato modo perché si è sentita attaccata e accusata all'improvviso e, secondo il suo punto di vista, senza una reale ragione.
Mirko capisce il discorso dell'inquilina, lui non entra nel merito di chi ha ragione o torto, a lui spiace averli visti scontrarsi in un modo troppo acceso senza la voglia di volersi chiarire e confrontarsi realmente, “Mi è dispiaciuto vedervi in quel modo”.
Il cambiamento di Perla secondo Mirko
Poco dopo, in Giardino, isolati dal resto del gruppo, Mirko ribadisce ancora una volta di non aver apprezzato i modi usati della ragazza nei confronti di Beatrice e ammette, condividendo il suo punto di vista, d'aver visto una Perla diversa, una Perla che non l'è proprio piaciuta: “Ti ho visto cambiata, diversa” afferma accusandole degli atteggiamenti troppo forti.
Il ragazzo, cercando di spiegarsi meglio, racconta d'aver rivisto da parte dell'inquilina quei comportamenti che in passato sono stati la causa principale dei loro malumori e delle loro tensioni, “Averti visto affrontare la situazione in quel modo mi ha portato indietro nel tempo” racconta ricordando le liti che erano soliti dover affrontare.
Mirko, in questo confronto, ci tiene a farle capire che non le recrimina niente, che non si sente di doverle attribuire delle colpe particolari, semplicemente ci tiene, visto il profondo affetto, a farla riflettere sui modi in cui si affrontano le discussioni, “Tu non hai sbagliato, è il come hai affrontato le discussioni” sottolinea cercando di spiegare il suo dispiacere.
“Sono stati toccati dei punti deboli nei miei confronti” si giustifica la ragazza motivando le sue reazioni, “Io ho cercato anche di disinnescare” ammette mostrandosi particolarmente crucciata.
Mirko non mette in dubbio le buone intenzioni della ragazza, ma dice d'aver visto delle cose che non le sono per niente piaciute, delle cose che le hanno ricordato la Perla del passato.
Dopo questo confronto, come si comporterà Perla? Riuscirà a fare tesoro dei consigli dell'inquilino?